Spermiogramma

Salve
riporto di seguito i risultati dello spermiogramma effettuato (età 42):
Colore: giallo paglierino
ph: >8
Volume: 2, 4 ml
Fluidificazione: completa tra 30 e 60 min
Coagulo: assente
Viscosità: normale
Emoglobina: assente
Concentrazione spermatozoi: 4, 5 M/ml
Numero totale spermatozoi: 10, 35M
Mobilità totale: 81%
Mobilità progressiva: 48%
Mobilità non progressiva: 33%
Immobilità: 19%
Morfologia totale: 2%
Leucociti: alcuni
Emazie: assenti
E' possibile con questi valori concepire per vie naturali?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che ci sia stato un errore nel calcolo del numero totale infatti 4.5 milioni x 2,4 per chi sa fare i calcoli risulta 10.800.000 e non 10.350.000, tuttavia se l'esame è corretto si parla di oligo-teratozoospermia e per questo sarebbe opportuno procedere con una visita specialistica per capire se siano presenti patologie in grado di alterare la sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Devo ripetere l'esame perché ho appena terminato la cura di un mese con spergin forte.
Saluti