Spermiogramma, ho bisogno di un aiuto

Buonasera dottori, io e il mio compagno siamo davvero molto più poiché oggi siamo andati a ritirare i referti dello spermiogramma e sono molto strani, e direi pessimi.

Ora raccolta: 12.10
Ora lettura: 13.20
Astinenza: 3 giorni
Terapie: Deltacortene 10 mg al giorno
Colore: giallo trasparente / biancastro
Viscosità normale No
Buona fluidificazione
Agglutinazione No
Presenza flocculi No
Ph 7, 5
Volume ml 3
Concentrazione spermatozoi 0, 4
Numero spermatozoi/eiaculato 1, 2
Motilita totale: alcuni spermatozoi a milita progressiva e altri non progressiva ma valori non definibili
Tutto il resto dei valori non definibili.

Come mai ci sono quasi tutti i valori non definibili?
E soprattutto in maniera schietta, riusciremo mai con questi valori a concepire naturalmente?
Se no, è possibile ricorrere ad una fecondazione assistita?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.le utente

andiamo con ordine indicandoci perchè assume deltacortene, inoltre ritengo l'esame poco attendibile infatti a ogni risultato espresso in numeri dovrebbe corrispondere una percentuale come indicato dalle linee guida del WHO, quindi andrebbe ripetuto in un centro qualificato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
I parametri sono i seguenti, è stata una mia mancanza non indicarli.
Concentrazione spermatozoi (10 alla 6 / ml) 0,4 > 16x10alla6
Numero spermatozoi/eiaculato (10 alla 6) 1,2 >39x10alla6

Assume deltacortene per una malattia cronica 10mg/al giorno da 6 anni.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le sig.ra

questi sono i parametri di riferimento del WHO che già conosciamo e che confermano un dato molto negativo e per questo le ho consigliato di ripeterlo in un modo più corretto, in modo che lo specialista visitando il suo partner abbia dei dati più attendibili.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it