Testicolo sx che di muove e lievi fitte

Salve, ho 28 anni, premetto che ho già fatto un mese fa ecografia scrotale con esito negativo (tranne per i testicoli più piccoli del normale) e visita urologica un mese fa che mi disse che i testicoli erano piccoli e si muovono con molta facilità (forse in futuro un intervento per fissarli) e ho in programma prossimo mese spermiogramma...detto ciò da due giorni ho fastidio al testicolo sx e quando sono a riposo (seduto e sdraiato) sento come se il testicolo si muove da solo nello scroto, non mi crea dolore, tranne rare volte con un dolore lieve, seccamino tanto sento che sale verso l' alto, mi devo preoccupare?

devo lasciarlo lì o devo toccarlo?

Rischio una torsione?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'ecografia serve anche per misurare i testicoli infatti non basta dire piccoli serve un valore che si esprime in ml (volume=..ml), quindi in base al volume potremmo consigliarla al meglio e nel farttempo aspettiamo lo spermiogramma.

Il "fastidio" può essere un sintomo molto generico che solo attraverso una visita è possibile capirne il significato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dall' ecografia dice "diametro longitudinale 3,4 cm senza alterazioni ecostruttirali"
Invece lo spermiogramma è :
Volume 2,5
Granuli assenti
Viscosità aumentata
pH 7,8
Spermatozoi (milione/ml) 0,415
Spermat.totali (milioni) 1,0375
Motilità:pr 12
Np 0
Im 88
Forme tipiche 0
Forme atipiche 100
Anomalie acrosona 24
Angolazioni del collo 2
Altre forme 62
Vitalità 50%
Cosa può essere?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
probabilmente l'ecografista non sapeva calcolare il volume infatti se l’ecografista è un neofita, basta prendere una semplice calcolatrice e calcolare il volume con la formula dell'ellissoide (lunghezza x larghezza x spessore x 0.52) in modo molto preciso, semplice e ripetibile, la cosa importante è conoscere la formula dell’elissoide, ma si spera che un laureato sappia dove trovarla.

L'esame seminale presenta una oligoastenoteratospermia che deve essere indagata sia attraverso la visita e con esami specifici che lo specialista durante la visita, le indicherà.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it