Teratozoospermia ? Varicocele 2 stadio!

Buongiorno Dottori, ringraziandovi in anticipo per la risposta vi chiedo:
Ho eseguito due spermiogramma dopo aver eseguito ecografia in cui mi è stato diagnosticato un varicocele al secondo stadio (evolutosi dal primo stadio diagnosticato 10 anni fa).

Lo spermiogramma mi è stato prescritto per capire se procedere con intervento di rimozione del varicocele.

Il primo esame ha dato esiti in generale positivi TRANNE UN VALORE AL 1% sulla forma normale di spermatozoi presenti nell'eiaculato.

Nel secondo esame si sono riconfermati gli altri dati ma il valore degli spermatozoi con forma normale è AUMENTATO AL 2%.

Ho letto nei parametri che il valore di riferimento dovrebbe essere maggiore al 4%, la dottoressa che ha raccolto il campione mi ha detto di non preoccuparmi che secondo la sua esperienza dove ha visto centinaia di esami anche 1% o 2% è un valore normale perché la maggior parte degli esami che vede non supera il 3%.

Anche secondo il vostro parere potrei concepire senza problemi con questo dato al 1% o 2%?

Dovrei eseguire l'operazione per rimuovere il varicocele?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza una valutazione clinica diretta per noi è difficile darle una indicazione terapeutica mirata, soprattutto di tipo chirurgico.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, non chiedevo solo una terapia clinica mirata che capisco sia impossibile dare online, scrivo appunto qui in rete per avere più pareri di specialisti sulla interpretazione degli esami clinici che ho eseguito perché da quelli consultati di persona ho avuto pareri contrastanti.
La dottoressa del reparto di che mi ha fatto lo spermiogramma afferma che un valore di spermatozoi normomorfi al 1% o 2% è da considerarsi nella media e del tutto normale nel 2021.
Il mio curante e l'andrologo affermano invece che il valore non è assolutamente normale e avrei bisogno di una terapia perché con questo valore ho sicuramente difficoltà a concepire.
Qual è il vostro parere ?
La bassa percentuale di spermatozoi normoformi è sempre causa di infertilità ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra abbastanza chiaro che il parere del suo andrologo sia più preciso e mirato e quindi lo segua.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/