Il varicocele sembra sparito

Salve,
Non sono mai andato a fare una visita andrologica, ma sapevo di avere il varicocele semplicemente perché palpai i testicoli a seguito di una lezione sulla sessualità a scuola.

Sentivo nel testicolo sinistro un grosso grumo.

Non ci ho mai dato troppo peso, ho saputo che è una cosa di famiglia e ora così a distanza di anni sono andato a ripalpare il testicolo e mi sono accorto che sembra sparito è possibile?
non sento più il grumo
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Buongiorno.
Avere toccato intorno al testicolo sinistro più volte delle vene, verosimilmente indirizza verso la diagnosi di varicocele. Quest'ultimo è caratterizzato da un reflusso di sangue venoso dalla vena spermatica verso il testicolo, in determinate circostanze, ad esempio nella posizione verticale oppure dopo uno sforzo e, in caso di grossi varicoceli, in maniera persistente.
Evidentemente il cambiamento di posizione nella autopalpazione non le avrà fatto percepire il grumo venoso.
Per essere sicuro della diagnosi le consiglio di fare una visita andrologica con ecocolordoppler scrotale e orchimetria, cioè la misurazione del volume testicolare, in modo da avere un quadro chiaro e completo.
Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Morrone