Bassa motilità e cura antibiotica

Buonasera...
Ho 31 anni e mio marito 32.vi racconto quello che mi è successo perché vorrei un consiglio.

Da gennaio 2020 con mio marito stavamo provando a concepire... A novembre senza ancora risultati iniziamo dei controlli e lui esegue uno spermiogramma che evidenzia una motilita al 26 percento.
Assume per tre mesi integratori spergin forte.
Dopodiché ripete spermiogramma ma la situazione non era molto cambiata (30%) nel frattempo io sono risultata positiva all ureaplasma così sia io che lui prendiamo per 9 giorni azitromicina.
Il mese dopo qst cura rimango incinta (aprile) ma a 8 settimane subisco un as.
Ora è da settembre che ci stiamo riprovando... Ma ancora nulla ed ho tutti i tamponi qst volta negativi.
Vorrei sapere se secondo lei può aver aiutato nel concepimento l antibiotico... E cosa ci consiglia di fare.

Intanto vi allego lo spermiogramma di febbraio (spermiocoltura negativa)
SPERMIOGRAMMA
Metodo: Microscopico
Quantita` 5, 3 ml
Aspetto Sui generis
Colore Sui generis
Liquefazione Normale
Viscosita` Normale
pH 8, 0
Numero di spermatozoi 44, 0 milioni/ml > = 15, 0
Numero di spermatozoi totali 233, 0 milioni > = 39, 0
Spermatozoi mobili per eiaculato a 60 min 69, 9 milioni
ESAME DELLA CINETICA
Mobilita` totale 30 * % > = 40
Mobilita` progressiva rapida a 60 min 24 * % > = 32
Motilita` progressiva lenta a 60 min 4 %
Motilita` non progressiva a 60 min 2 %
Immobili a 60 min 70 %
ELEMENTI CELLULARI
Leucociti 0, 1 milioni/ml < 1, 0
ESAME MICROSCOPICO (Morfologia)
Normali 44 % > 4
Anomalie della testa 49 %
Anomalie del collo e tratto intermedio 4 %
Anomalie della coda 3 %
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione difficile capire se l'antibioticoterapia, da voi fatta, sia stata utile ma, detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può pure leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili a questi indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
L'antibiotico preso contemporaneamente da entrambi è stata l azitromicina.
Comunque ha effettuato nuovamente lo spermiogramma.... È possibile che la morfologia sia così drasticamente calata?
Secondo lei ci dovremmo direttamente rivolgere ad un centro pma? Vi ringrazio anticipatamente
Volume 6,5ml
Giallo pallido
Ph 7,8
Tempo liquefazione <30min
Concentrazione 30,7m /mn
Nr totale spermatozoi 199, 55m
Motilità tot 60%(msc:18,4m/ml)
Progressivi 45%(pmsc: 13,8m/ml)
Morfologia normale 1%