Valutazione spermiogramma

Buonasera gentili Dottori,
Vorrei un vs.
cortese riscontro sul risultato dello spermiogramma effettuato dal mio compagno età 36 anni, in buona salute e senza patologie da segnalare.

L’1% di spermatozoi normali è così disastroso come valore così come lo 0% della motilità rapida?

Premetto che stiamo cercando di avere un bimbo da pochi mesi, nonostante i miei 41 anni i risultati dei miei esami sono tutti più che nella norma al momento.

Sicuramente prenoteremo una visita presso un andrologo esperto in fertilità ma vorrei un vs.
parere preliminare nell’attesa.

E’ consigliabile rifare l’esame prima della visita?

Durata astinenza: 3 giorni.
Campione prodotto in laboratorio
(WHO 2010 con raccomandazioni SIGA)
Liquefazione: completa
Viscosità: normale
Volume: 3, 2 ml (rif.
1.5 ml)
pH: 7, 5 (rif.
7.2)
Colore: grigiastro
Concentrazione: 30 milioni/ml (rif.
15 milioni/ml)
Numero totale: 96 milioni (rif.
39 milioni)
Motilità:
progressiva rapida (a): 0 %
progressiva lenta (b): 48 % (rif.
a+b 32 %)
in situ: 19 %
mot.
totale: 67 %
statici: 33 % (rif.
60 %)
Numero totale con motilità progressiva: 46 milioni
Vitalità eosina: 72 % (rif.
58%)
Morfologia:
spermatozoi normali: 1 % (rif.
4 %)
anomalie testa: 99 %
anomalie collo/tratto intermedio: 20 %
anomalie coda: 0 %
goccia citoplasmatica: 5 %
(La somma delle anomalie non è 100% poichè alcuni spermatozoi possono presentare più difetti)
leucociti: ASSENTI emazie: ASSENTI cell.
linea germinale: PRESENTI
cell.
epiteliali: ASSENTI batteri: ASSENTI agglutinazioni: ASSENTI
cell.
rotonde: 2 milioni/ml

Spermiocoltura
Esame Colturale negativo
Ricerca CHLAMYDIA negativa
Ricerca MYCOPLASMA negativa
Ureaplasma urealyticum negativa

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

faccia ripetere l'esame al suo compagno e poi bene sentire un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia si legga anche questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/