Opinione spermiogramma

Gent.
mo,
Io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da circa 1 anno e mezzo.
In questi 18 mesi circa di ricerca ho avuto 2 aborti in fase precisissima, appena dopo la conferma del test, con beta hgc bassissime entrambe le volte (valori 22 e 31).

Ho già un figlio, avuto da una precede relazione, e arrivato senza alcuna difficoltà.
Il mio ginecologo nn ha ritenuto opportuno, nonostante le mie insistenti richieste, approfondire la mia situazione, si è limitato ad eco tv e pap test risultati entrambi nella norma.

Le allego i risultati dello spermiogramma effettuato un mese fa da mio marito.

Volume 5.0
Colore avorio
Aspetto leggermente torbido
Viscosità normale
Ph 8.5
Fluidificazione completa in circa 30 minuti
Agglutinazione assente
Emazie assenti
Leucociti inf 1
Cristalli assenti
Numero nemaspermi 9 (>15)
Numero spermatozoi eiaculato 45.0 (>39)
Mobilità totale 20 (>40)
Mobilita progressiva 13 (>32)
Mobilità non progressiva 7
Immobili 80
Spermatozoi normali 38% (>4)
Spermatozoi anormali 62%
Anomalie testa 21
Anomaloe coda 20
Anomalie collo tratto interm 21
Test vitalità 24% (>58)

Mi preoccupa il valore corrispondente al test di vitalità... Mi pare il valore decisamente più basso.

Può gentilmente darmi un parere riguardo l'esame?

La ringrazio.

Cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

in questo caso si parla di oligoastenospermia associata a una bassa vitalità spermatozoaria, pertanto le consiglio di far eseguire una visita specialistica al suo compagno per valutare se siano presenti patologie in grado di interferire con la sua fertilità.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Ho dimenticato di dirle che aveva eseguito anche una spermocoltura, risultata negativa.
[#3]
dopo
Utente
Solo una domanda ancora.. Può dirmi quali sono le probabilità di ottenere una gravidanza naturalmente con valori del genere?
Grazie infinite
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che la risposta viene naturale se dopo 18 mesi come ci riferisce non c'è stato concepimento alcuno, comunque con tali valori la percentuale è al di sotto del 5%.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
dopo
Utente
In realtà ci sono stati 2 concepimenti, ma la gravidanza, come le ho scritto, si è interrotta in entrambi i casi in fase precocissima. Comunque poco cambia, deduco.
Grazie
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto infatti con una ipotetica frammentazione elevata è presente abortività.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it