Esito Spermiogramma, consigli per avere figli a 34 anni

Buongiorno, ho 34 anni

ho fatto esame sabato mattina con astinenza 4 giorni

Volume 3, 6 cmc.

Aspetto Opalescente
Viscosità Normale
Fluidificazione Normale
ph 8, 1
Numero spermatozoi 9 milioni/cmc
Totale 32, 4
Aggiutinazione Assente
Aggregazione Assente
Leucociti 0, 1
Emazie Assenti
Cellule della linea germitiva 0, 2
Test di vitalità mediante eosina 6%
Mobilità progressiva 78%
mobilità non progressiva 7%
Immobili 15%
Forme tipiche 25%
forme con atipie 75%
Atipie della testa 62%
Atipie del collo 27%
Atipie della coda 5%
Mar test negativo

Conclusioni Oligozoospermia

Questo è il mio secondo spermiogramma, il primo fatto un mese fa era di risultati inferiori era oligoteratozoospermia.

Consigli su cosa devo fare?

Grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il primo consiglio è quello di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive, infatti l'esame sembra poco attendibile infatti come possono essere le forme atipiche 75% quando sommando le atipie si arriva al 94% (62%+27%+5%) inoltre non c'è correlazione tra le forme vitali (6%) e la motilità progressiva (78%). Per concludere dopo l'esame seminale si consulti con lo specialista per valutare se siano presenti patologie in grado di interferire con la sua fertilità e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ok , può essere si tratti di varicocele? Se è di primo livello cosa consiglia di fare? Se fosse 3/4 grado cosa consiglia? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Quando lo verificherà insieme ad altri dati come i volumi testicolare i dosaggi ormonali, l'età della partner ecc. lo specialista valuterà come procedere. Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Normoconformati a struttura e volume epidimio destro e sinistro regolari. Testicolo sx diametro 37,9 laterale 23,2 testicolo dx 39,3 laterale 22,2. Non aree sospette intratesticolari . Ecodoppler scrotale dice varicocele 3/4 grado , oggi pomeriggio per sicurezza farò un altra ecografia in ospedale e vediamo
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Varicocele da entrambe le parti? i volumi testicolari si calcolano calcolando il volume dell'elissoide e per far questo se l'ecodoppler non ha il programma per calcolarlo, servono tre misure spessore x larghezza x lunghezza x 0,52 quindi la cosa certa è che bisogna sapere come calcolarlo.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Regolare ambedue i didimi, didimo destro presenta diametro interpolare massimo di 44mm ed il sinistro di circa 40 mm. Omogeneo il parenchima, regolarmente vascolarizzato, non lesioni nodulari nel suo contesto. Regolari gli epididimi. Si conferma varicocele sinistro con ectasia del plesso pampiniforme già riposo che aumenta al Valsalva e reflusso durante manovra in quadro varicocele grado 3-4 sec Sarteschi. Valutazione urologica . Lei mi consiglia di operare o no ? Con quale metodo ? Grazie
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Per decidere cosa è meglio fare manca la visita indispensabile per fare una disgnosi e poi i dosaggi ormonali indidpensabili per fare una scelta terapeutica. La metodica chirurgica sarà in funzione dell'operatore e quindi solo a chi sarà in grado di vederla.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio buona giornata
[#9]
dopo
Utente
3,95 ng testosterone
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nel suo caso solo questo ormone serve a poco

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it