Consulto su spermiogramma per spermatozoi lenti e forma anormale

Buongiorno,

Chiedo cortesemente un consulto sull'esito del mio spermiogramma perchè sono 4 mesi che proviamo ad avere un figlio con mia moglie senza esito.

Come conclusione dell'esame è riportato che non si evidenziano segnal che possano inficiare la facoltà riproduttiva ma ho dei dubbi soprattutto sui valori di motilità e forma.

Riporto i valori dell'esame:
Ph 7.7
Volume 3.4
Iperviscoso
Liquefazione normale

Motilità prima ora:
Progressione rapida 0%
Progressione lenta 56%
Mobili non progressivi 0%
Immobili 44%
Numero di spermatozoi 248x10^6/ml
Numero per eiaculato 843.2x10^6
Cellule rotonde 1.600 10^6/ml
Leucociti 0.016x10^6/ml
Agglutinati assenti
Vitalità 57%

Spermocitogramma
Totale Forme normali 4%
Totale forme anomale 96%

Il referto dice che il valore minimo di forme nor ali è il 4% ma sono preoccupato sia molto basso, inoltre la Vitalità è sotto il limite.
Ho effettuato il prelievo dopo 3 giorni e mezzo di astinenza.
I valori sono accettabili per tentare il concepimento o le probabilità sono basse?
Ho 36 anni, non sono magro ma certamente non abuso, attività sportiva saltuaria, non fumo, alcol sì ma senza abusarne e non quotidianamente, ho lo stress da lavoro che un po' hanno tutti.

Vorrei fare un altro test per fare una controprova in un altro laboratorio, quanti giorni devono trascorrere?

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in effetti il suo esame merita un approfondimento ripetendolo dopo 7 giorni dal primo e non oltre il 90 giorni, infatti pur essendo considerato normospermico, con una morfologia normale così bassa la probabilità di concepimento, nell'arco di una anno avendo 2 o 3 rapporti settimanali, è intorno al 5 percentile. Tuttavia le consiglio anche una visita specialistica per chiarire se siano presenti patologie in grado di interferire negativamente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la sua risposta e cortesia. Potrebbe spiegarmi cosa si intende per quinto percentile?

Inoltre le chiederei di indicarmi quale visita specialistica effettuare. Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il percentile è una misura usata in statistica per indicare il valore con il quale ricade una data percentuale e vengono usati nelle statistiche per comprendere e interpretare i dati. Nel caso specifico il WHO ha individuato, attraverso migliaia di esami seminali, il valore del 5 percentile come il valore minimo per cui statisticamente è possibile avere un concepimento. Per semplificare al 5 percentile corrisponde un 5% circa di possibilità di avere un concepimento avendo 2 o 3 rapporti settimanali in un anno.

La vista specialistica è evidentemente andrologica.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it