Test di capacitazione e spermiogramma dopo 13 giorni di astinenza, valori non attendibili?

Buonasera ho bisogno di chiare delucidazioni.

Il mio compagno si è recato in una clinica privata per portare il contenitore contenente lo sperma e farlo analizzare in quanto siamo alla ricerca di una gravidanza e volevamo capire se fosse tutto okey.
Il tragitto è stato di un'ora.

Una volta arrivati là gli prendono il campione dicendo che l'astinenza doveva essere di massimo 4/5 giorni.
Ora, secondo il mio modesto parere da persona ignorante e non medico, questi valori non risultano attendibili e non capisco perché non gli abbiano detto di rifarlo.
Qui di seguito riporto i valori e vorrei avere un responso cortesemente:
Giorni di astinenza 13
Raccolta COMPLETA
Liquefazione COMPLETA
Colore ed aspetto GRIGIO OPALESCENTE
Viscosità NORMALE
Agglutinazioni (aggregati di spz mobili) ASSENTI
Aggregazioni aspecifiche (spz.
mobili adesi a ssubstrato ASSENTI, (aggregati di spz.
immobili) RARE.

PH 7.5
Volume 5.0 ml
Concentrazione spermatozoi 38 10 alla sesta/ml
Numero totale spermatozoi 190 10 alla sesta/ml
MOTILITÀ:
spz.
mobili progressivi rapidi tipo a 5%
spz.
mobili progressivi lenti tipo b 10%
spz.
mobili non progressivi tipo c 15%
spz.
immobili tipo d 70%
Numero totale spz.
Mobili progressivi tipo a+b 38 10alla sesta ca.

MORFOLOGIA:
CELLULE ROTONDE leucociti 0.76
cellule germinali immature 1.14
NORMALI 25%
ANOMALIE DELLA TESTA 56%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO 15%
ANOMALIE DEL FLAGELLO 4%
APPENDICI CITOPLASMATICHE 0%
SPZ.
MOBILI PROGRESSIVI NORMOCONFORMATI 33.5 10alla sesta ca.

VITALITÀ:
SPERMATOZOI VITALI 60%
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI VITALI 114 10alla sesta ca.

TEST OSSIDATIVO N2 BASSO/MEDIO NEGATIVO
TEST DI CAPACITAZIONE:
Tecnica impiegata: 1 lavaggio, gradienti, 2 lavaggio, swim-up
Medium impiegato: sperm gradient, sperm washing.

PARAMETRI SEMINALI DOPO TRATTAMENTO:
VOLUME 0.5 ml
CONCENTRAZIONE SPZ 53 10alla sesta/ml
N TOTALE SPZ 26.5 10alla sesta ca
MOTILITÀ:
SPZ.
MOBILI PROGRESSIVI RAPIDI E LENTI TIPO A+B 60%
N TOTALE SPZ.
MOBILI PROGRESSIVI TIPO A+B 15.9 10alla sesta ca.

FORME NORMALI RECUPERATE 27%.

CONCLUSIONI:
ASTENOZOOSPERMIA PRESENZA DI CELLULE ROTONDE.

Attendo un vostro riscontro e parere.

Grazie mille per la disponibilità!! ! !
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice

la corretta osservanza dei parametri classici per la raccolta dello sperma non ci impedisce di osservare che il suo compagno ha un buon numero di spermatozoi che, però, non si muovomno bene e, quindi, potrebbero non essere capaci di fecondare naturalmente una donna anche giovane con rapporti frequenti
sarebbe il caso che il suo compagno ripeta l'esame in maniera corretta in un buon laboratorio e si faccia visitare dal suo specialista ,l'ANDROLOGO, che potrà consigliare il giusto comportamento e terapia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie mille per la risposta è stato molto gentile!
Infatti ora vediamo questo mese come va e se dovesse andare male ci recheremo nuovamente in laboratorio con le giuste attenzioni,pochi giorni di astinenza e la raccolta avverrà lì anziché a casa e da lì si vedrà il da farsi.
Il mio compagno ha 27 anni,non fuma,non beve se non saltuariamente una birra, è alto 1.75 e pesa 74.5 e frequenta con costanza 3 volte alla settimana palestra e mangia bene (a parte la frutta che non la tocca). Spero che questi valori così dipendano dal fatto che sono passati troppi giorni di astinenza e dall' ora di tragitto in macchina.
Grazie mille dottore!