Valori spermiogramma sballati, cosa potrebbe essere ?

Buonasera dottori, dopo una prostatite e un ciclo dì 10 giorni dì Bactrim e 20 dì Topster anali, ho fatto analisi del sangue e delle urine, entrambi perfetti senza nessun tipo dì problemi.
L ultima esame che ho fatto è stato uno spermiogramma che ha dato molti valori sballati.
Per esempio il PH dice che è 9, il mio medico dì base dice che è impossibile, e mobilità totale 30% e non progressiva 15.
Come è possibile che ho questi valori?
A cosa devo pensare?
Grazie mille a chi risponderà e buona serata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che per capire se il suo esame sia attendibile e che segua i criteri WHO 2021 servirebbe vederlo nella sua interezza, dipende dopo quanti giorni dalla sua terapia ha eseguito l'esame.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , grazie mille per la risposta. Io L’esame L ho fatto 6 giorni dopo aver finito antibiotico BACTRIM e mentre continuavo la cura con TOPSTER supposte. Le scrivo L esame completo .
-Volume 3.0
-ph 9.0
-aspetto proprio
-viscosità : aumentata
-fluidificazione: incompleta
-aggregazione a specifica : assente
-agglutinazione : assente
- mobilità totale(pr+np):30
-mobilità progressiva(pr): 8
-mobilità non progressiva(np):15
-immobilità (IM):38
-concentrazione per ml:56.000.000
-N tot (per eiaculato):168.000.000
-morfologia normale : 4
-atipie testa : 66
-atipie collo e tratto intermedi :0
-aripie tratto principale:0
Questo è il quadro completo. Sono molto preoccupato , la ringrazio anticipatamente per la risposta . Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
L'esame non è attendibile poiché non segue le direttive Who che prevedono di eseguire l'esame dopo almeno tre mesi dall'utilizzo di farmaci quali antibiotici e antinfiammatori, infatti questi possono influire negativamente sui risultati. Quando lo ripeterà valuti di rifarlo in un centro dedicato a problemi riproduttivi, se somma le percentuali delle varie motilita' queste non arrivano a 100%, forse hanno dimenticato un pezzo.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it