Prostatite con dolore pelvico che si irradia nelle gambe

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni.

A luglio ho avuto un episodio di colica renale sinistra con espulsione spontanea di un calcolo con terapia orudis, ominc e cefiximina.

Dopo consulto dall'urologo ho effettuato urotac (3 giorni dopo espulsione del calcolo)
Referto:
"Calcolo di 5. 5 mm nel calice inferiore e micronucleo nel calice superiore, entrambi nel rene sinistro.
Nodulia linfoghiandolare diffusa subcentimetrica nel contesto del ventaglio mesenteriale e in prossimità dei grossi vasi addominali " (Riporto solo le anomalie)
Dopo aver mostrato la tac allo specialista mi effettua una ecografia dell' apparato urinario e mi fa effettuare un RX.
Io specialista dall' ecografia conferma la presenza del calcolo nel calice inferiore sinistro e evidenzia anche una leggera pielo ectasia del rene sinistro (questa leggera dilatazione c'è sempre stata anche nelle vecchie ecografie) e calcificazioni nella prostata (già presenti in passato)
RX rileva piccolissime immagini calcifiche nel polo inferiore del rene sinistro.

Da quando ho avuto questa colica renale ho sempre avvertito dolore all' inguine soprattutto a sx ma anche a dx.
Dolori pelvici che si irradiano anche lungo le gambe e debolezza cronica.

Dolore nella faccia interna della gamba.

Indolenzimenti fianchi che si alternano a dx e sn e schiena.
Non ho bruciore quando urino con urine sempre chiare.
Noto poco sperma durante l'eiaculazione come se avessi un leggero attrito che evita la fuoriuscita completa.

Non ho dolore nè bruciore durante l'eiaculazione.

Niente febbre.

Dopodiché mi prescrive:
- Esami del sangue di routine, urine, tiroide e paratormone e vitamina d (tutto nella norma con bilirubina indiretta a 2. 80 che è stata attribuita ad una Gilbert)
- Spermiocoltura (negativa)
- Urinocoltura (negativa)
- Ecodoppler testicolare (varicocele 1 grado).

Il dottore effettua tampone del secreto prostatico, il quale risulta positivo
Staphylococcus haemolyticus e esterichia coli.

Mi prescrive:
Ciproxin 750 per 5 giorni 2 al giorno e poi a proseguire ciproxin 500 2 al giorno per 15 giorni.

Permixon per 30 giorni e deprox supp per 10.

La terapia l' ho iniziata oggi.

Le mie domande sono le seguenti:
1) è possibile che la prostatite mi dà tutta questa sintomatologia, che coinvolge anche le gambe e mi comporta astenia?

2) queste due forme batteriche sono gravi?

3) è normale dare questa terapia antibiotica così lunga e massiccia?

4) dato che già ho avuto in passato un' altro episodio di calcolo renale con espulsione spontanea ma al rene destro, quali altri esami posso fare per evitare che si riformano?

(Calcolo esaminato: ossalato di calcio monoidrato).

Premetto che non bevo alcolici, seguo un' alimentazione pulita, bevo molta acqua proverà di sodio (2l) e cammino molto.
Prima di questo episodio della colica renale di luglio non ho mai avuto dolori simili soprattutto alle gambe e neanche questa astenia.

Questi sintomi influenzano negativamente la mia qualità di vita.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Buongiorno. Indagherei innanzitutto sulla calcolosi facendo tests metabolici per scrinare eventuale iper-paratiroidismo o possibili diatesi con iperescrezione di sali. Nella sintomatologia mi colpisce la oligoposia riferita che potrebbe dipendere da un problema ostruttivo delle vie seminali con secondaria sintomatologia pelvica ( dolenzia al basso ventre e alle cosce). Mi chiedo inoltre se l'indagine batteriologica sia stata estesa a tutti i possibili patogeni sessualmente trasmissibili. In ogni caso è giusto che le terapie antibiotiche durino un tempo utile ad eradicare un'infezione.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta,
L'analisi del paratormone ematico e lo screening tiroideo risultano nella norma.
Per quanto riguarda le analisi della diatesi con ipersecrezioni di sali ho eseguito solo una semplice analisi delle urine ed urinocoltura che risultano nella norma, solo il ph è nei limiti 5.5. (Quali analisi posso fare)
Non so se l'indagine batteriologica è stata estesa a tutti i patogeni.

Grazie mille per l'attenzione posta.