Post intervento calcolo

Buongiorno
In primis Vi ringrazio per il servizio che ci fornite.

Non riesco a replicare il precedente consulto quindi ne chiedo uno nuovo.

Sono stata operata per bonifica calcolo nell'uretere (precedentemente a seguito colica renale avevo fatto nefrostomia e in seguito inserito stent ureterale)
Il 12 ottobre intervento Ecirs sx bonifica endoscopica combinata anterograda e retrograda con laser Holmio più posiz.
Stent DJ sinistro.

(ll 4/11dovro'rimuovere stent).
Il31 ottobre ho fatto analisi urine: di seguito valori alterati.

Proteine inf.
Proteine/creatinina 300 (inf.
150)
Albumina/creatinina 150 (inf 30)
Urocultura inf.
10.000 carica batterica.

Sono preoccupata per questi valori... Si tratta di danno renale?
I valori posdono essere alterati a causa dell'intervento e poi rientrare?

Inoltre attendo chiamata dall'ospedale per eseguire scintigrafia renale perché a detta del medico ho uretere: inginocchiata'...
Cosa significa?
Una volta tolto stent avro'problemi ad urinare?
Questa uretere sarà da operare?
Puo' questo favorire il formarsi di altri calcoli?

Quali accorgimenti seguire per prevenire la calcolosi?
sono preoccupata.

Vi ringrazio in anticipo per le Vs risposte.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non essendo in grado di sapere la situazione renale prentervrnto posso risponderle a qualche sua domanda. Un onginocchismento ureterale raramente abbisogna di terapie chirurgiche in quanto l Irina procede dal rene alla vescica per contrazioni peristaltiche ne più ne meno come il cibo nellll intestino. Una volta liberato l iuretere dai calcoli il, rene se non ha avuto danni irreversibili riprende la sua funzione.. La scintigrafia renale sequenziale vuole evidenziare appunto ev danni al rene. Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Mallus
Grazie per la sua celere risposta. Prima dell'intervento non ho accusato problemi renali. Avevo fatto un'eco addome nel 2019 dalla quale non risultavano calcoli, forma e dimensione rene nella norma. Ad aprile 2021 ho fatto esami del sangue. Ecco alcuni valori
Azotemia (urea) 32mg/dL
Creatininemia 0,67 (inf 0,90)
Proteine totali 8,30 g/dL(6.4-8,20)
Velicita 'di filtrazione glimerulare >90

Cmq farò l' esame per capire.
Possono il calcolo e I vari interventi aver danneggiato la funzionalità renale?
Le chiedo cmq un parere in merito ai valori sballati delle urine riportati nel post precedente. E se è il caso di fare altre analisi sangue e urine.
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Attendiamo l esito della scintigrafia

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
In attesa di fare scintigrafia l'ospedale dove sono stata operata mi ha chiamata per dirmi che il calcolo è stato analizzato e ne è risultato calcolo di cistina. Nell'attesa di fare un visita con il nefrologo chiedo a voi chiarimenti. Di che cosa si tratta? E quali accorgimenti prendere..... (anche alimentari)????. Inoltre il mio pensiero va ai miei bambini. Come devo procedere nei loro confronti? Devo fargli fare analisi?
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I calcoli di cistina sono rari e si formano con maggiore incidenza negli uomini . La malattia e' dovuta dalla incapacità del tubulo prossimale del rene di assorbire la cistina ed e' quindi accompagnata da un eccesso di cistina nelle urine.Il disturbo è' ereditario ma perche' i figli ne soffrano ,occorre che si incontrino padre e madre almeno portatori della malattia, in tal caso la possibilità che soffrano di cistinuria e' del 25%. E' bene ,quindi,che i figli facciano uno studio genetico sul sangue per verificare se siano almeno portatori della malattia.
E' bene bere acqua in abbondanza e servirsi di alcalinizzanti .
In conclusione nulla di eccessivamente grave ma bisogna sottoporsi a controlli ciclici onde evitare la formazione dei calcoli stessi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per il chiarimento.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera
A distanza di circa un mese dall'operazione (tolto lo stent il 4 novembre) accuso un dolore 'sordo' al fianco operato che si accentuato proprio in questi ultimi giorni che ho cominciato a bere di piu'circa 2 /2,5 lt di acqua al giorno. Le urine sono chiare. Non ho fatto nessun controllo ecografico post intervento. Cosa mi consigliate di fare?il bere di più sta appesandendo i reni? Sono preoccupata. Grazie
Cirdiali Saluti
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
È molto probabile che i suoi dipendano dalla presenza di frammenti del calcolo. Le consiglio di bere 2 ltri d acqua in 2 ore e 1/2 onde maggiorare la spinta espulsiva.
Per il resto della giornata beva solo se ne sente la necessità. Inoltre controlli le urine in un recipiente.
Penso che un controllo almeno ecografico sarebbe utile tra una ventina di gg, ma segue le indicazioni dei colleghi e soprattutto si armi di tanta pazienza. Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
Sono ancora in attesa di essere chiamata per fare scintigrafia renale e quindi non ho ancora parlato con il nefrologo. Il 22 novembre ho fatto esami del sangue da portare al nefrologo. Vi giro alcuni valori che mi preoccupano e di cui chiedo un parere
Urine 24 h 2100
Creatinina 0.,86(inf 90)
76,2(inf 79.56)
Clereance creatinina 58(70-140)
Creatinuria 24h 30,3(30-125)
0,72g 24h (0,6-2,5)
Urea26 ((15-40)
Uricemia 4,2 (2,6-7,2)
Sodio 139 (135-145)
Potassio 4 (3,5-5,1)
Diuresi 24 h aciduficate 2400
Cloro 103(98-107)
Calcio 10,4(8,1-10,4)
Fisforo 3(2,5-4,9)
U.creatinina 30
Creatinuria 24h 720(600-1800)
Paratormone (pth) 88(10-68)
Vit d 43.2 (stato di sufficienza 26-75)
URINE
Pspecifico 1006
Ph 8 (3,5-8)
Proteine 0
Creatinina 50 (10-300)
Osdolato urin8ario 0,42(0,23-0,66)
Cutrato urin8ario 3,8(1,3-6)
La clereance così bassa indica danno renale? I valori possono essere alterati per intervento del 12 ottobre e quindi possono in qualche modo migliorare? Che accorgimenti posso prendere?
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La creatinine bassa non è patologica, avrà assunto meno ptoyeinr. Il pth aumentato, paratormone, invece potrebbe voler dire un aumenti di calcio e quindi una predisposizione alla calcolosi urinario. Utile un'ecografia alle paratiroidi. Ne parli con il suo urologo

Dott.Roberto Mallus

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. re
Se possibile vorrei un suo parere sugli esami appena ritirati del disaggio aminoacidi su urine estomporanee..
Taurina 66(9-219)
Aspartico 1(0-44)
Idrossiprolina0(0-7)
Treonina15(1-48)
Serina 33(12-107)
Asparagina 9(2-39)
Gluttammico 1(1-18)
Glutammina 34(17-137)
a Aminoadipico 1(1-11)
Prolina 1(0-6)
Glicina 185(42-588)
Alanina19(13-141)
Citrulina0 (0-5)
Valina 4(2-12)
Cistina 192 (2-13)*
Metionina 1 (0-8)
Isoleucina1(1-11)
Leucina2(2-11)
Tirosina7(5-35)
Fenilalanina5(3-16)
3Aminobuttirico11(0-22)
Istidina50(48-272)
Lisina 692(5-119)*
Arginina425(1-4)*
Valore espresso in mmol/mol di creatinina. Si segnala la presenza di Ornitina 128 mmol/mol e cistina mixed didulfide.
Cistina, lidina, arginina, Ornitina sono altissimi può spiegarmi meglio?????
Grazie mille per la disponibilità.
Buon lavoro e Buon Natale.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
Scusate se vi scrivo nuovamente,
qualche Dottore può gentilmente risponde al mio post precedente? Sono parecchio preoccupata. Inoltre non ho capito..... Potete dirmi se il valore della clearance creatinina che risulta bassa 58 (70_140) è grave?
Ci tengo a precisare che sono sottopeso.
Grazie per la Vs disponibilità.
Un augurio di un Buon Anno.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Ho ricevuto esito della scintigrafia sequenziale renale.
Fase di perfusione :visualizzazione in tempo normale dell'aorta addimominale e dei reni. Il sinistro è moderatamente iperfuso in toto, il destro è normoperfuso.
Fase corticale:ireni risultano in sede e morfologia conservata. Il rene sinistro di dimensioni leggermente ridotte, è moderatamente ipocaptante in toto, il destro di dimensioni nei limiti di norma è normocaptante.
Fase di escrezione:ben visualizzate bilateralmente le vie escretrici che presentano buono, spontaneo deflusso del radiofarmaco, completo dopo ortostatismo-minzione (non necessario stimolo diuretico).
CurvevRNG:discreta differenza nella massima ampiezza a favore della curva al rene destro. Entrambe le curve presentano regolare morfologia, con pendenza buona a destra e parzialmente ridotta a sinistra, seguita da buona, spontanea discesa.
Valori di ERPF totale:321 ml/mi con contributo funzionale relativo del rene sinistro pari al 39%e del destro pari al 61%.
Conclusioni:l'indagine evidenzia una buona funzionalità renale globale, ma asimmetrica per relativa ipofunzione del rene sinistro. regolare l'escrezione da ambo i lati.Gentile Dottore può spiegarmi meglio. Come lavorano i reni? Il rene sinistro ha perso molta funzionalità. Dovuta a cosa? Si può migliorare? L'uretere com'è messo?
Mi scuso per il post lungo e la ringrazio infinitamente se vorrà rispondere. Cordiali Saluti