Calcolo renale

Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema.
A seguito di forti coliche renali ho fatto una visita dall'urologo che ha riscontrato sul rene sinistro sospetto calcolo in pelvi renale di 1 cm e pielocalicectasia.
Mi ha prescritto una radiografia diretta reno-vescicale che non ha riscontrato che non ha riscontrato nulla.
L'urologo mi ha spiegato che l'rx non ha riscontrato nulla a causa del materiale del calcolo che l'rx non è riuscita ad individuare e mi ha prescritto una tac addome superiore e inferiore.
Il referto della tac dice sembrano presenti alcune puntiformi opacità nel tratto ureterale sn poco a monte dell'incrocio con i vasi iliaci (verosimile microlitiasi)
L'urologo mi ha detto che sono dei frammenti e il calcolo non c'è più, però non mi ha dato una spiegazione esaustiva.

Vorrei sapere cosa possa essere successo secondo voi, un calcolo si può sbriciolare spontaneamente?
Io non so più cosa pensare.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Buona giornata e buon lavoro
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I calcoli non si sbriciolano mai spontaneamente, purtroppo ...
L'ipotesi più probabile che possiamo porre è che l'ecografia (eseguita in modo estemporaneo da un nostro Collega e non da un radiologo) abbia erroneamente rilevato un calcolo all'interno del rene, mentre la dilatazione e le coliche erano invece causate da un altro "piccolo" calcolo in progressione verso la vescica e non visibile all'ecografia, come accade frequentemente. La TAC, a buona ragione eseguita, è quasi sempre inequivocabile e certamente un calcolo di 1 cm non può sfuggire, parimenti ci pare poco verosimile che un calcolo di queste dimensioni possa essere stato espulso spontaneamente. Non daremmo eccessivo significato a codeste "puntiformi opacità nel tratto ureterale poco a monte dei vasi iliaci". Se i disturbi si sono risolti, diremmo che sia comunque opportuno ripetere una ecografia ulteriore tra alcune settimane, ma eseguita da un operatore qualificato, ovvero specialista in radilogia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie mi le per la risposta,siete stati molto esaustivi e avete chiarito i miei dubbi.
Di nuovo buona giornata e buon lavoro
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,scusate ancora per il disturbo.Secondo voi cos'ha visto l'urologo?Dentro il rene e che misura 1 cm?Grazie e scusate ancora per il disturbo.
Buona giornata e buon lavoro
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A differenza di altri esami radiologici, l'ecografia viene interpretata esclusivamente dall'operatore che la sta eseguendo in quel momento, le imagini che vengono in genere allegate non hanno valore diagnostico. Che cosa abbia visto il Collega ovviamente noi a distanza non possiamo saperlo, sta di fatto che l'evoluzione della situazione porta ad avere i dubbi di cui abbiamo scritto nel nostro precedente contributo.
Dal nostro punto di vista, l'ecografia può essere eseguita da noi specialisti in urologia solo come appoggio a procedure operative (es. biopsie, trattamento di calcoli, eccetera). Quando si tratta invece di porre una diagnosi, anche per motivi medico legali, riteniamo che l'ecografia debba essere eseguita da un radiologo, ovvero l'unico specialista titolato ad eseguire questo accertamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta chiara ed esaustiva.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti