Prostatite abatterica e helicobacter pylori

Buongiorno a tutti, da un paio di anni a questa parte ho iniziato ad avere dei problemi di prostata (bruciore durante la minzione, fastidio nella zona del perineo e disfunzioni sessuali m) associati a disturbi intestinali (diarrea alternata a blocchi intestinali/difficoltà a digerire) nonostante io abbia sempre condotto uno stile di vita tendenzialmente sano ed equilibrato.
Ho eseguito i vari test del caso, risultando negativo.
Ultimamente ho scoperto di essere positivo all’helicobacter pylori.
Ho iniziato la cura questa settimana.
Chiaramente non mi aspetto una diagnosi, ma mi chiedo se possa essere questo batterio la causa di tutti i miei problemi sia intestinali che urologici.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non crediamo che vi sia una relazione assolutamente diretta con il batterio, ma certamente nel suo caso la manifestazione preponderante, e che richiede più attenzione, è quella intestinale. I disturbi prostatici, come quasi sempre accade, sono indotti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it