Prostatite

Buongiorno, avrei un dubbio sulla terapia di una prostatite causata da trichomonas vaginalis.
Mi potreste dire se, in questo caso, si utilizza il metronidazolo oppure altri antibiotici e per quanti giorni va prolungata la terapia?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il trichimonas può dare uretrite, ma non è certo una comune causa di prostatite. Rarmente è causa di disturbi significativi nel maschio ed il suo riscontro nelle urine è perlopiù occasionale. La terapia comune, quantomeno nella femmina, è appunto quella che lei riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco,grazie.
[#3]
dopo
Utente
Avrei altri quesiti da porvi: martedì svolgeró una Spermiocoltura, entro quanto tempo devo consegnare il campione al laboratorio? 2 ore sono troppe? E inoltre ho letto su un sito che non bisogna urinare nelle 2/3 ore precedenti, è vero? O posso urinare prima di ottenere il campione?
Infine vi chiedo anche se 3/4 giorni di astinenza sono sufficienti. Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La consegna va fatta il prima possibile.
Tutto sommato noi riterremmo invece utile urinare poco prima, per eliminare probabili batteri contaminanta a livello dell'uretra.
Tre-quattro giorni di astinenza sono sufficienti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ma quali sono i rischi se la consegna non viene effettuata il prima possibile? Perché io abito a circa 50 minuti dal laboratorio in cui devo recarmi. Quindi la consegna avverrà dopo circa un’ora/ un’ora e mezza.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il risultato potrebbe essere peggiore della realtà. Pensiamo comunque che sia ancora un tempo accettabile, informazioni più precise potranno essere fornite dal laboratorio stesso. Ovviamente l’ideale sarebbe poter raccogliere il campione presso il laboratorio stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Ma in che senso il risultato potrebbe essere peggiore della realtà? Perché il mio dubbio è sul fatto che, consegnando il campione dopo un’ora, alcuni batteri non siano più rilevabili nella spermiocoltura, secondo lei questo è possibile oppure no?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Parlando di spermiogramma (esame del liquido seminale), la cattiva conservazione potrebbe far rilevare delle caratteristiche degli spermatozoi peggiori della realtà. Per la spermiocoltura questo è meno importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio.