Test clamidia (tricomoniasis): bastano esami urine e spermiocoltura ?

Gentili dottori,
a giugno 2021 ho contratto la Clamidia poi diagnosticata a settembre e curata con terapia antibiotica di Levofloxacina 10 gg.

I sintomi sono gradualmente scomparsi già da 1 mese e - come da prescrizione - ho atteso 1 mese dopo la fine della terapia per rifare il test.

Ho fatto sia esame urine con primo getto sia spermiocoltura, entrambi negativi.
Mi è sorto il dubbio che l'indagine principe sarebbe però il tampone uretrale (che ho evitato per paura/fastidio).
E' necessario fare anche quello o basta la negatività dei 2 poc'anzi menzionati?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Riteniamo che il tampone uretrale sia un esame attendibile solo quando vi sia una evidente secrezione che possa essere raccolta con facilità. L’esame fatto a secco ed in assenza di sintomi ci pare più che altro una cattiveria! Diremmo quindi che sia sufficiente quanto fatto fin ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it