Eiaculazione dolorosa e stenosi( ostruzione uretrale)

Buonasera.
Ho 26 anni.

Ho attualmente una diagnosi di prostatite.
Mi mancano ancora degli esami PCR, secreto prostatico e spermiogramma completo per escludere una forma batterica.

I miei unici sintomi urinari sono un getto a spray con urine schiumose (notate in realtà solo nell'ultimo mese in confronto ad un anno di prostatite).

In realtà il mio unico sintomo di rilevanza è il seguente
-Eiaculazione dolorosa e soprattutto lo sperma tende a risalire piano piano dopo l'orgasmo, rimanendo anche parecchio dopo il rapporto nell'uretra.

Dolore perianale successivo all'orgasmo lancinante
A causa di questa ultimi ho un desiderio sessuale molto inferiore rispetto a prima.

La mia domanda è?
Può una stenosi uretrale, un ostruzione o un qualsiasi tipo di restringimento (anche di un minuscolo calcolo) provocare questo dolore?

PS:A tutto ciò il mio andrologo di fiducia mi ha consigliato di eseguire l'intervento di Varicocele bilaterale (quarto grado a sinistra e e secondo a destra) perché secondo lui è sottostimata la correlazione tra Varicocele e congestione prostatica e potrebbe portare ad una risoluzione (spero) del problema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il segno/sintomo più evidente di una stenosi dell'uretra è la significativa riduzione del flusso delle urine, talora con necessità di "spingere" per urinare. Lei non ci riferisce questo, pertanto inquadreremmo il disturbo nella condizione di infiammazione genitale che lei sta attraversando.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie della gentile risposta. Quindi il getto a spray o a ventaglio è ascrivibile alla semplice infiammazione prostatica e relativo ingrossamento?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non vi nulla di certo, ovviamente, ma il getto sfarfallante ma comunque valido, è più facilmente associabile con una alterazione del profilo del canale a livello della prostata. La vera stenosi è più spesso collegata ad un getto filiforme, sgocciolante. Solo l’endoscopia può chiarire, il suo urologo deve decidere se ne valga o meno la pena.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it