Telefil effetti collaterali

Buon giorno dott.
Il mio compagno da quanto prende le compresse di telefil per una prostatite non riesce più ad avere l orgasmo.
Prende le compresse da 6 mesi a gg alterni, ma non ha avuto giovamento riguardo l infiammazione.
Fa bene a continuare la cura o deve smettere fino alla prossima visita?
Cosa consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tadalafil (Telefil ed altri) a dosi piene viene assai largamente utilizzato come supporto ad un deficit dell'erezione. A dosi ridotte si è rilevato che possa portare vantaggi nei disturbi urinari legati all'ingrossamento benigno della prostata nell'età matura. In questi casi, la somministrazione dovebbe essere giornaliera. Alla rgare le indicazioni ad altri tipi di disturbi prostatici (es. prostatite) ci lascia abbastanza perplessi. Questa terapia non ha comunque mai avuto larga diffusione per evidenti motivi di costi. Ci torna però difficile giustificare che possa influire sull'orgasmo, ovvero forse un'interpretazione ci sarebbe, ma per essere coltivata bisognerebbe porre alcune domande precise direttamente al soggeto interessato. D'ogni modo, come sempre dovrebbe accadere, se una terapia non risulta efficace bisogna ridiscuterla in primo luogo con chi l'ha prescritta, non trattandosi di un farmaco salva-vita, non vediamo ragioni per cui si debba continuare a spendere soldi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, Cioè per la prostatite avrebbe dovuto prenderle tutti i gg questa pillola, prenderla a gg alterni non serve a niente?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diciamo che normalmente si consiglia una assunzione giornaliera, non abbiamo ovviamente riferimenti per affermare che cosa possa accadere riducendo della metà, l’effetto più diretto ci pare il dimezzamento dei costi ... D’ogni modo abbiamo già espresso le nostre riserve sull’efficacia reale di questa terapia nella prostatite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, abbiamo capito che ha una prostatite con problema di erezione, causata da una lunga astinenza mi può dire qualche cosa al riguardo? Si può curare? Si può guarire o migliorare