Eiaculazione retrograda, dovuta a psicofarmaci

Salve dottori, da quando sto assumendo clozapina 300, è comparsa l'eiaculazione retrograda, ho l'orgasmo ma assenza di sperma.

Volevo chiedervi se esiste qualche medicinale che fa sparire questo effetto collaterale.

Grazie in anticipo

Aspetto vostre risposte...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’eiaculazione retrograda è dovuta alla mancata chiusura riflessa del collo vescicale durante l'espulsione del liquido seminale. Non esiste un rimedio farmacologico in grado di ovviare a questo effetto, anche perché se mai fosse disponibile non potrebbe essere utilizzato perché indurrebbe dei gravi disturbi urinari ostruttivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it