Linfonodo basso ventre lato destro dolente

Buongiorno.
Circa un anno fa ho accusato un forte dolore addominale notturno tanto da essermi svegliato.
Mi ritrovo la mattina con il testicolo destro gonfio.
Vado al pronto soccorso dove escludono un'ernia.
Il mio medico di base ipotizza un caso di prostatite Procedo con visita andrologica ed urologica dove non mi viene riscontrato nessuna tipologia di problema apparte una piccola calcificazione nella prostata.
A distanza di mesi inizio a soffrire di questo dolore "pulsante" e pungente sul basso ventre lato dx.
Procedo con il mio medico di base che pensa ad una ernia inguinale esclusa poi dell'ecografia dove mi viene individuato un linfonodo di tipo non reattivo di cm 1, 5.
Il dolore aumenta sotto sforzo fisico a lavoro e si presenta ad intermittenza durante diversi momenti della giornata o a volte a distanza di giorni.
Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei è già stato sottoposto a visite ed accertamenti con risultato non significativo. Il fatto che il dolore si presenti sotto sforszo ne rende più verosimile la relazione con una causa neuro-muscolare, pertanto estranea all'apparato uro-genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Potrebbe essere in qualche modo legato al mio aumento di peso in quanto sono passato da 62 a 80 kg nel giro di due anni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it