Serenoa repens senza prescrizione

Buongiorno, ho 26 anni e da 3-4 soffro di prostatite.
Ho seguito circa 2 anni fa una cura intensa di antibiotico e serenoa Repens che mi ha portato ad oggi ad avere molti meno fastidi durante l'eiaculazione e nel tratto urinario in generale.
Da circa un anno e mezzo, quando inizio a sentire un po di fastidio, per prevenire prendo di mia spontanea volontà urogermin prostata (o equivalenti con acidi grassi all'85%) per un mese.

Per la precisione intervallo 3-4 mesi senza assumere nulla con 1 mese di integratore.
Posso continuare in questo modo?
(Considerando anche la mia età) o ci sono controindicazioni?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La reale efficacia degli integratori alimentari è sempre molto variabile ed imprevedibile, siamo soddisfatti per lei che ne abbia tratto beneficio. L'estratto di palma nana (serenoa repens) ha una assi blanda azione simil-ormonale che nell'età matura èininfluente. Nel giovane, anche piuttosto raramente, si possono manifestare degli effeti collaterali sulla sfera sessuale. Se pe lei non è così, tanto meglio, continui come è abituato a fare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it