Prostata ingrossata

Salve gentili dottori, Oggi sono stato in visita da un urologo il quale mi ha riscontrato una prostata ingrossata.
Mia prescritto le compresse di saba per 4 mesi, e botan per 15 giorni, inoltre una ecografia addome completo e ecografia pelvica e scrotale.
In questi giorni ho accusato un po' di bruciore durante la minzione brividi senza avere una linea di febbre e molta sudorazione sia diurna che notturna.
Secondo voi questi sintomi possono essere ascrivibili alla patologia che mi è stata riscontrata dal urologo?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La terapia con tamsulosina ed estratto di palma nana è molto comune e diretta al controllo di disturbi legati all'ingrossamento benigno della prostata. In effetti lei è un po' giovane per soffrure di questi disturbi. Più comune prima dell'età matura è l'infiammazione o congestione della prostata. D'ogni modo, la terapia dovrebbe avere qualche effetto, importante sarà vede gli esiti dell'ecografia che è stata richiesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, non ho scritto che mi è stato dato anche il Neo furadantin da prendere per 7 giorni. La situazione è leggermente migliorata pur rimanendo questo senso di peso sullo scroto....Ho fatto esame del sangue, delle urine e quelle del PSA. Gli esami sono stati fatti al 4 giorno di neo furadantin e ho notato un lieve calo dei linfociti totali rispetto alle analisi precedenti (da 33.6 nel mese di maggio a 26.5 oggi) comunque entro i limiti....
Il PSA 1.34
Ves 6
PCR 0,10
Urine pH 6 e nei commenti rari leucociti. Volevo sapere se questa flessione dei linfociti potrebbe essere a causa del neo furadantin che sto assistendo. Ho letto che può dare questa controindicazione. Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, ovvero prima di ottenere un riscontro colturale, a meno che la situazione sia evidentemente complicata da febbre, sanguinamento, diabete, immunodepressione, eccetera. Ancora da valutare ci pare siano gli esiti dell’ecografia, poi si potrà fare un punto della situazione. Agli ipotetici effetti collaterali ematologici della nitrofurantoina non daremmo troppo peso, considerando che si è comunque trattato di una terapia piuttosto breve.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
In effetti è sembrato anche a me quantomeno prematuro prescrivermi un antibiotico prima, quantomeno, di aver fatto uno screening generale. La dose che prendo è da 50 mg mattina e sera, per quello le chiedevo se questa flessione (sempre comunque nei parametri) potesse avere un qualche legame dopo 5 giorni di assunzione. Comunque grazie mille ancora per la cortese risposta.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno sulla mia situazione. Dopo tampone uretrale sono risultato positivo ad Escherichia Coli, mycoplasma e germi generici. L'urologo mi ha prescritto il Macladin 500 RM per 10 giorni. Da qualche giorno avvertivo,oltre a qualche dolore sovrapubico e testicolare, anche un dolore appena sotto le costole, il dottore mi ha consigliato di fare un ecografia addominale completa dalla quale risultano gruppi caliceali renali in entrambi i lati sono evidenti spot iperecogeni riferibili a patologia microlitiasica, stessa cosa in vescica. Stanotte Mi sono recato al pronto soccorso per un forte reflusso gastroesofageo e sensazione di bolo in gola. Le chiedo può il Macladin aver accentuato una situazione gastrointestinale già in essere? Esiste qualche correlazione o legame tra i disturbi intestinali e quelli urologici? Le due cose contemporaneamente mi hanno sfiancato fisicamente e psicologicamente....grazie
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che il Dottore del pronto soccorso mi ha suggerito di fare anche una colonscopia...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Può essere che l'antibiotico le abbia dato fastidio allo stomaco, ma non vedremmo altri legami tra le due patologie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Gentilissimo