Urologi ed internisti

Ho 66 anni affetto da ipb, per il resto in buona salute.
Da oltre 6 anni prendo giornalmente avodart e xatral e i sintomi sono decisamente migliorati.
Da un po' di tempo avverto sensazione di freddo alle spalle e forte fastidio dopo aver sudato per attività sportiva.
Questo accade anche in piena estate.
Potrebbe essere dovuto all'avodart?
Ho fatto molti controlli al torace, esami sangue Rx e tac senza trovare problemi.
Può trattarsi di un problema ormonale?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dutasteride ed i farmaci ad essa simili che vengono utilizzati per il controllo dei disturbi prostatici inducono delle alterazioni ormonali generalmente di live entità, tant’è che la terapia è in genere ben sopportata.Questo ne giustifica la vastissima diffusione. La comparsa di effetti collaterali fastidiosi è tutto sommato molto tara. È però difficile caratterizzare in questo senso le manifestazioni che lei ci riferisce, che sono piuttosto vaghe e non specifiche. Nella sua terapia per i disturbi prostatici la parte più consistente è certamente svolta dall’alfuzosina (Xatral ed altri), pertanto non sarebbe una grave danno provare a sospendere la dutasteride, anche se è difficile attendersi delle variazioni prima di qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it