Problemi dopo intervento ipb con metodo tolep

Buonasera esattamente 1 mese fa sono stato operato ipertofia tribolare della prostata circa 140 ml con metodo holep.
A tutt'oggi provo un fortissimo dolore durante la fase iniziale della minzione che poi va diminuendo verso la fine.
Nn c'è gocciolamento, urino ogni 90 min/120 min bevo circa 2 litri di acqua al giorno e nn c'è più sanguinamento.
Ho natato inoltre che subito dopo l'intervento in concomitanza dell'assunzione di antibiotici il getto dell'urina era molto forte, una volta finiti gli antibiotici ho notato una riduzione del getto urinario.
Cosa posso fare per eliminare questo bruciore atroce durante la minzione e se è normale la piccola riduzione del getto urinario.
Premetto che esami urina e urinocultura sono usciti negativi.
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Che l'urocoltura sia negativa era prevedibile, questi disturbi hanno sempre una origine irritativa e non infettiva. Il bruciore è dovuto al passaggio dell'urina acida su un tessuto ancora non completamete stabilizzato. Questo accade in tempi variabili da caso a caso ed anche piuttosto imprevedibili, l'esperienza ci ha insegnato che i 40 giorni sono una buona media dei empi per una ripresa accettabile, posto che in taluni casi ci si possa impiegare anche parecchio di più. E' abbastanza normale che in segito appunto alla cicatrizzazione vi sia una lieve riduzione del flusso rispetto ai primi giorni dopo la rimozione del catetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore lei è veramente una persona di cuore e molto disponibile. Stamattina nell'urinare sono usciti dei residui grandicelli post operatori però di questo ne ero al corrente. Speriamo che con il tempo tutto si risolva (presto) perché è un dolore molto fastidioso. Dottore mi consigliate di assumere qualcosa sto prendendo peaprostil 2 bustine al giorno per 15 gg.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza non possiamo fare alcun tipo di prescrizione farmacologica personalizzata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore vi capisco cercavo solo un consiglio di qualcosa per alleviare questo dolore atroce durante la minzione.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente si deve rivolgere a chi l'ha operata o quantomeno alla struttura di appartenenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Magari dottore ci sono dottori come voi molto umani e dottori che saranno pure bravi tecnicamente ma a livello umano lasciano a desiderare. Per la visita ci vuole molto tempo e in reparto non rispondono mai. Un ultima cosa dottore se può darmi un consiglio mi terrò il dolore senza assumere nulla sperando che passi. Siccome devo rientrare a lavoro dopo 45 gg io sto sul camion 6.30 al giorno posso rientrare tranquillamente?Oppure posso avere problemi per questa fase irritatativa in atto. Il mio fastidio è solo il bruciore durante la minzione. Grazie della sua generosità
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Essendosi trattato di un intervento endoscopico, non ci sono particolari controindicazioni legati alla sua attività fisica e di lavoro, ovviamente sarà il caso di riprendere se possibile non da subito a pieno ritmo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio davvero tanto per la sua competenza e disponibilità l'unica cosa che mi dispiace che siamo tanto lontani. Altrimenti avrei prenotato sicuramente da voi. Purtroppo mi sto prendendo una malattia sto andando in depressione perché ogni giorno che passa non vedo un minimo miglioramento. Grazie di tutto Dottore buonaserata
[#9]
dopo
Utente
Dott. Piana proprio in questo momento ho letto di un vostro suggerimento ad un signore che aveva gli stessi sintomi miei addirittura dopo sette mesi dopo una turp. E gli avete consigliato di verificare ancora ci fosse una nevralgia del nervo pudendo. Dottore anche a me durante la minzione parte un dolore che va dall'ano al pene ed un bruciore fortissimo e poi sento come ci fosse un ostacolo nell'urinare. E poi durante tutta la giornata un bruciore all'ano e al pene. Eventualmente mi può indicare a chi rivolgermi per fare una valutazione? O lei è del parere di aspettare un po' visto che sono 40 giorni dall'operazione e possono essere conseguenze irritative dell'operazione?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta senza dubbio ancora di conseguenze irritative del recente intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Speriamo dottore sono in una fase di sconforto totale. Grazie Mille per i suoi preziosi suggerimenti.
[#12]
dopo
Utente
Dott. Piana buonasera posso approfittare della sua gentilezza e professionalità? Siccome devo rientrare a lavoro dopo 45 gg e in questi ultimi giorni oltre al bruciore che potrebbe non essere un problema urino spesso ogni 30 minuti. Posso prendere fino a completa guarigione omnic 0.4 che assumevo prima dell'operazione per avere un po' più di autonomia o non è consigliabile? Mi basterebbe pure 60-90 minuti perché non lavoro in un ufficio. Però con questi tempi potrei lavorare con più tranquillità
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sì certo, se pensa che le possadare vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore sempre molto umano. Dottore un ultima cosa importantissima che mi sa che ho dimenticato di chiedervi. Durante la minzione dolorosissima ho un bruciore forte anche all'ano è concomitante. Secondo voi fa parte sempre del normale decorso? Vi ringrazio e buona serata
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Grazie di cuore del tempo che mi ha dedicato.
[#17]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo un suo parere dopo holep continuo ad avere bruciore all'ano e alla minzione dopo 2 mesi e voi mi avete detto che è normale e ci può volere molto tempo, però nel frattempo intorno all'ano si è arrossato tantissimo ho fatto un tampone cutaneo dove c'è il rossore ed uscito positivo escherichia coli e alla candida albicans. Dottore non è che il bruciore al glande è il bruciore mentre urino può dipendere anche dalla candida. Il medico curante mi ha dato per 8 giorni antibiotico levoxacina e poi dopo l'antibiotico mi darà l'antibiotico. Può darmi qualche suggerimento visto la sua esperienza
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
"poi dopo l'antibiotico mi darà l'antibiotico"

?

Cosa intende dire?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Ha ragione dottore scusatemi dopo l'antibiotico mi darà l'antimicotico. Volevo sapere se questo bruciore persistente può essere causa anche dell'escherichia coli e dalla candida? Oltre che dal normale decorso dell'operazione
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Che in un tampone cutaneo attorno all’ano si riscontri l’Escherichia Coli diremmo sia più che normale, visto che di questi batteri ve ne sono a miliardi all’interno dell’intestino. Quindi non crediamo sia opportuno somministrare antibiotici solo per questo motivo, anzi ben si sa che sono propio le prolungate terapie antibiotiche a causare la comparsa della candida. I disturbi della candidosi possono essere molto fastidiosi, ma si tratta comunque sempre di manifestazioni esterne, è poco verosimile che siano coinvolte anche le vie urinarie.È quindi abbastanza difficile discernere nel suo caso quale parte dei disturbi sia ancora veramente legata agli esiti dell’intervento, di fatto impossibile per noi a distanza e nell’impossibilità di una indispensabile valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio è sempre gentilissimo sarei venuto sicuramente da lei se nn ci fossero 1000 km di distanza. L'urologo che mi ha operato mi ha detto che devo avere pazienza. Io nn so più cosa fare e a chi mi devo rivolgere. Per i problemi che vi ho elencato mi consigliate una visita urologica magari da un altro urologo o qualche altra figura, sono demoralizzato non vedo una via di uscita
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un secondo parere diretto non sarà certo inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore.