Glicosuria senza iperglicemia e cortisone

Buongiorno,
circa un mese fa, effettuando alcune analisi di controllo, è emerso un valore alto di glucosio nelle urine (500 mg/dl) in assenza di iperglicemia nel sangue (93 mg/dl a digiuno).
Il medico ha ritenuto che fosse a causa dell'effetto nefrotossico del farmaco Emtricitabina/Tenofovir disoproxil che stavo assumendo da circa un mese e mezzo come profilassi pre-esposizione all'HIV (PREP).

Ho subito interrotto la terapia e sono andato a fare una ecografica reno-vescicale dalla quale risulta:
"Bilateralmente i due reni sono normali in sede, dimensioni, morfologia ed ecostruttura.
Non ectasie calico pieliche, nè immagini iperriflettenti di natura litiasica.

Si segnala alterato rapporto cortico midollare per prevalenza della midollare
Rene dx: diametro bipolare 7.8 cm
Rene sx: diametro bipolare 9 cm; analoghe alterazione del rapporto cortico midollare per prevalenza della midollare
Non stasi urinaria
Non versamento perirenale
PELVI
Esame eseguito per via sovrapubica
Vescica distesa, esente da lesioni parietali organiche intrinseche ed estrinseche
nella norma le dimensioni e la morfologia della prostata

Si consiglia Videat Nefrologico"

Ho prenotato dopo tanta fatica con il CUP regionale la visita dal Nefrologo che farò fra 2 settimane.

Il problema, però, è che da 3 settimane soffro di una forte lombosciatalgia e, visto che la terapia con FANS non ha ancora risolto il problema, oggi un ortopedico mi ha prescritto 12 giorni di Bentelan a scalare.
Non ho pensato a dirgli della situazione renale ancora da chiarire.
E' possibile che il cortisone possa farmi male?

La dose prescritta è:
4mg per 3 giorni, 1, 5mg ogni 12 ore per 3 giorni, 1, 5 mg per 3 giorni e 0, 5 mg per 3 giorni

Chiedo scusa per la mole di informazioni, ma non avrei saputo come motivare il dubbio sul cortisone altrimenti

Grazie in anticipo per la risposta

Saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Al momento le consiglierei di utilizzare solo un bustino lombare, in attesa della visita nefrologica

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in effetti nel dubbio ho seguito la prescrizione dell'ortopedico e fatto le prime due iniziezioni di cortisone. Crede sia il caso di parlare con il medico per sospenderlo? (Il cortisone ha avuto subito effetto tra l'altro)

Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le ripeto di aspettare il consulto nefrologico in presenza

Dr. Michele Di Dio