Esito spermiocoltura con abg

Buongiorno, sono un uomo di 60 anni affetto di IPB e da molti mesi ho necessità di andare spesso ad urinare (sia di giorno che di notte).

Lo specialista, dopo vari esami che mi ha fatto eseguire (tutti negativi), fortunatamente, mi ha prescritto l'SPERMIOCOLTURA con ABG.

Di seguito l'esito dello stesso:
Carica batterica Numerose
Specie batterica isolata n 1 Citrobacter koseri
Ricerca lieviti negativa.

ANTIBIOGRAMMA per Citrobacter koseri
Amikacina Sensibile
Amoxicillina/acido clavulanico Sensibile
Cefepime Sensibile
Cefotaxime Sensibile
Ceftazidime Sensibile
Ciprofloxacina Sensibile
Ertapenem Sensibile
Fosfomicina Sensibile
Gentamicina Sensibile
Meropenem Sensibile
Piperacillina/tazobactam Sensibile
Tigeciclina Sensibile
Trimetoprim/Sulfametossazolo Sensibile
Ora vorrei chiedere un vostro preziosissimo parere.

La frequenza urinaria può dipendere da questa infezione?

E'una cosa grave?

Passerà?

Lo specialista mi ha prescritto l BACTRIM forte (1 cps ogni 12 ore) per 7 giorni.

Poi attendere ulteriori 7 giorni e rifareesame.

In quanto tempo dovrebbe iniziare a regolarsi la frequenza urinaria?

Grazie anticipatamente e saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In linea di massima noi consideriamo sempre con un certo senso critico l'esito della spermiocoltura, poiché questo esame è piuttosto spesso condizionato da probabili contaminazioni da parte di batteri presenti sulla pelle dell'area genitale e dell'ultimo tratto dell'uretra. E' molto difficile dire se la presenza di questi batteri sia nel suo caso significativa ovvero contribuisca realmente ad aumentare i suoi disturbi urinari legati all'ingrossamento prostatico benigno. Noi avremmo forse avuto qualche dubbio a prescriverle una terapia antibiotica, ma pensiamo che ormai lei abbia già completato il ciclo. Non vi sarà danno, ma non ci stupiremmo più di tanto se al controllo le colture fossero ancora positive, magari per un altro batterio. La componente batterica diventa significativa quando i disturbi irritativi (dolore, bruciore, ecc.) diventano cospicui, continui e vi è febbre, cose ce lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Si la somministrazione dell’antibiotico l’ho terminata e mercoledì dovrei rifare l’esame.
Al momento ho solo un lievissimo bruciore (e non sempre) solo alla fine della minzione.
Potrebbe esserci qualcosa di molto serio e preoccupante?
Spero che mi risponda
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo di no. Il Citrobacter non è certo un microrganismo tipicamente coinvolto nelle infezioni urogenitali, mentre è relativamente comune come contaminante, come abbiamo scritto nel nostro precedente consulto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare teanquillo?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il nostro Collega che la segue valuterà gli esiti dei controlli alla luce delle considerazioni precedentemente espresse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Non si sbilancia?Mi avrebbe rassicurato un pochino!
Grazie
Saluti