Enuresi adulto

Buonasera sono un uomo di 67 anni normopeso, senza particolari problemi di salute, sono in terapia per ipertensione con Ramipril dopo colazione e Lacirex la sera dopo cena + pillola per colesterolo.

Stanotte mi è capitato una cosa imbarazzante, alle 4 mi sono svegliato con il bisogno di urinare, ma quando mi sono alzato dal letto mi sono accorto che ero completamente bagnato, perfino il materasso, non mi era mai capitato prima di ora.
Secondo lei è il caso di dirlo al medico?
inoltre ho notato che da qualche mese le mie urine sono sporadicamente schiumose, non sempre... ho fatto eco addome completo ad aprile per controllare un’ adenoma al surrene, trascrivo la parte riguardante la prostata: Prostata ad ecostruttura disomogenea di diametro anteroposteriore 47mm, trasversale 44mm, longitudinale 44mm, Volume stimato 49ml, non valutabile con metodica trasaddominale la zona mantellare; a detta del medico risulta ingrossata, ma non avendo particolari sintomi non mi ha dato nessuna cura.
Di notte solitamente mi sveglio 2 volte per urinare.
La mia paura è che questi sintomi possano indicare un tumore
In attesa di una Sua risposta la ringrazio e porgo Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Assume abitualmente un sonnifero?
Diremmo che un solo episodio può essere considerato occasionale, evidentemente dormiva troppo profondamente e lo stimolo non la ha svegliata. Le diremmo di stare tranquillo e che quanto accaduto non può certmente essere messo in collegamento diretto con lo svilupo di un tumore. Ovviamente se il fatto si ripetesse o comparissero altri disturbi sarà il caso di darvi rilevanza. Nella sua fascia di età è comunque opportuno sottoporsi ogni paio d'anni ad un controllo specialistico urologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta; non assumo nessun sonnifero. Ho fatto esami del sangue e urine a gennaio e non è risultato niente di anomalo. Ne approfitto per chiederle anche un parere sul referto che le ho scritto della prostata (il PSA a gennaio era 1.35) e per quanto riguarda l’urina a volte un po’ schiumosa, a cosa può essere dovuta?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La schiuma nelle urine ha quasi sempre cause molto banali e non patologiche, nei rari casi in cui è dovuta ad anomala presenza di elevate quantità di proteine è sempre accompagnata da altre irregolarità. Il PSA 1.35 è normalissimo alla sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Secondo il mio medico alla mia età è normale avere anche la prostata un po’ ingrossata. Infatti non mi ha prescritto nessuna terapia, anche lei la pensa così? Le scrivo di nuovo il referto dell eco: Prostata ad ecostruttura disomogenea di diametro anteroposteriore 47mm, trasversale 44mm, longitudinale 44mm, Volume stimato 49ml. Non valutabile con metodica trasaddominale la zona mantellare. Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Condividiamo le opinioni del nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it