Dosaggio del psa

Egregi Dottori,

sono un uomo di 63 anni con prostata ingrossata e ogni anno mi sottopongo a esplorazione rettale e dosaggio psa.
Ultimo valore 1, 69.
Siccome prima dell'esame avevo assunto Serenoa repens e tadalafil da 5mg, gradirei sapere se tali sostanze possono influenzare il valore del psa.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 585 35 7
Buongiorno,
no gli integratori alimentari, estratti vegetali contenenti serena repens, il tadalafil e gli alfa litici ( alfuzosina, silodosina etc) non alterano il valore del PSA totale.
Il suo PSA per eta' e' molto buono essendo inferiore a 2.5 ng/ml ed e' un valore reale.
La categoria di farmaci utilizzati nell'ipertrofia prostatica che modificano favorevolmente il valore del PSA sono la dutasteride e finasteride.
Cerco di spiegarmi:
il PSA totale non e' un marcatore specifico per il tumore della prostata ma per la prostata in generale. Quindi un valore del PSA aumentato oltre 2.5 ng/ml puo' essere dovuto ad un tumore ma anche ad una ipertrofia prostatica, non distinguibile in base al solo PSA.
Nel caso il paziente assuma dutasteride o finasteride per la sua ipertrofia prostatica, la produzione del PSA legata all'ipertrofia prostatica e' bloccata e quindi il valore del PSA totale puo' diventare più' specifico per un eventuale tumore della prostata.
Alcuni consigli nel caso il paziente assuma questi farmaci dutasteride o finasteride relativi al PSA:
- non interrompere in vicinanza del dosaggio del PSA totale o non si riuscirà' a capire se il valore trovato e' ancora sottoposto ad un residuo effetto dei farmaci o no
- la regola del raddoppio non si usa piu'
- il valore del PSA totale di solito si riduce nei primi 6 mesi di terapia, raggiunge un valore limite ( detto nadir) che rappresenta il nuovo valore del paziente sotto terapia e deve quindi rimanere molto stabile sotto terapia. Se invece il PSA aumenta nonostante la terapia, allora il rischio che sia dovuto ad un tumore della prostata e' elevato.

Nel caso da lei descritto logicamente non sono presenti queste condizioni, il valore e' molto buono e non influenzato dalle terapie descritte

Buona giornata

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
Utente
Egregio Professore,

grazie per l'esauriente risposta. Sono una persona ansiosa e le sue delucidazioni sono state estremamente utili non solo per me ma anche per tutti coloro che devono sottoporsi a questi esami.

Cordialità
[#3]
Utente
Egregio Dottore,

mi consenta un'altra domanda relativa alla vitamina D che ho assunto come integratore per 3/4 giorni prima del test. Vale anche per questa sostanza quanto da Lei così chiaramente affermato al riguardo della serenoa? Non ha alcuna influenza sul risultato finale?

Grazie ancora per la sua pazienza e gentilezza

Cordialità
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 585 35 7
no, nessuna variazione significativa sul PSA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
Utente
Grazie mille Dottore.

Cordialità