Sangue nelle urine dopo rapporto sessuale

Buonasera, torno a scrivere dopo un po' per un problema che a distanza di due anni si e' ripresentato nella stessa modalita', cioe' sangue con la presenza di un grumo dopo aver avuto un rapporto sessuale, precisamente due anni fa' il primo episodio, sono stato seguito dal mio urologo di fiducia che mi ha diagnosticato una prostatite dopo aver fatto tutti gli esami del caso, (eco addome vescica, eco prostatarettale, esame citologico, esame urine, esami sangue, e quanto altro.
) Detto cio'mi e' stata prescritta una cura con un decongestionante della prostata e un antibiotico...il problema per due anni e' scomparso per ripresentarsi l'altro giorno, al momento una sola occasione.
Detto cio'specifico che accade solo ed esclusivamente quando abbiniamo una cenetta romantica con una bottiglia di vino a un rapporto sessuale a fine cena, puo' influire l'alcool in questo problema?
devo tornare a fare tutto l'iter di controllo?
e' una situazione di relativa benignita'?
oppure e' un qualcosa di latente che avra' un epilogo negativo?
'io monitoro il psa di frequente in quanto il mio papa' e' venuto a mancare per un tumore alla prostata.
ed e' attestato sempre intorno a 1, 6, poi vi vorrei chiedere puo' una prostatite non dare nessun problema fatta eccezione per un ematuria isolata?
perche' io non avverto problemi di nessun genere ne' minzioni frequenti, ne notturne, ne bruciore...niente di niente.
attendo fiducioso un vostro riscontro.
buosera e grazie per il bel servizio che prestate.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
A distanza di un tempo così lungo è lecito pensare che si tratti di manifesazioni occasionali, legate a circostanze combinate che causano una certa congestione della prostata (es. assunzione di alcolici, attività sessuale, eccetera). Se lei non avverte altri ed ulteriori disturb,i le diremmo di parlarne con il suo urologo in occasione del prossimo controllo, che nella sua fascia di età dovrebbe essere ogni 2 anni circa, anche considerando il suo fattore di rischio familiare. I livelli di PSA sono comunque oggi ampiamente nei limiti normali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it