Aumento psa dopo radioterapia

Dottore buonasera, vorrei sottoporre la situazione di mio padre 85 enne, cardiopatico.
Nel 2016 le viene riscontrato in seguito a biopsia un K prostatico Gleason 7 (3+4) e un PSA 9, 66.
Inizia una terapia per circa un anno con il bicalutamide, poi degarelix una al mese...In tutto questo periodo il PSA si mantiene a livelli intorno lo zero...Ad inizio 2021 in PSA a piccoli passi inizia a salire fino a sfiorare il valore 6, 00... L'urologo che lo segue, decide in primis di fare una Pet_colina e capire se c'erano le condizioni di poter eseguire delle sedute di radioterapia... Fortunatamente la PET non riscontra nessun accumulo di tracciante e soprattutto una malattia confinata...Inizia a maggio la radioterapia con 25 sedute...Dopo due mesi dalla radioterapia ripete il PSA con valore 1, 25...Dopo 3 da questa data, ripete il PSA e il valore cresce fino a 15, 65...A questo punto egregi dottori vi chiedo come mai tutto ciò?
Riandiamo a visita dall'urologo di fiducia e le prescrive l'Androcur 100 e dopo 40 giorni ripete il PSA... Volevo chiedere il perché di questo improvviso aumento?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Anche perché la visita transrettale è buona.
Grazie per una risposta...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' evidente che vi sia una ripresa di malattia dopo radioterapia, che è una circostanza certamente posibile, anche se non molto frequente. A questo punto il nostro Collega che segue il caso si vede costretto a ripetere, o modificare, la terapia farmacologica. Le possibilità rimangono numerose, spesso viene coinvolto anche un oncologo medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille..La mia domanda è dottore se c'è da preoccuparsi per le situazioni di mio padre,se con la cura in atto che dovrà fare potrebbe iniziare a far scendere il PSA, o dei peggioramenti, anche perché lui sintomi particolari non ne ha..Mi incuriosisce la situazione,ma nello stesso tempo mi preoccupa..Lei pensa che ci potrà essere un miglioramento? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di una recidiva assolutamente iniziale., è normale che non vi siano disturbi, ma certamente non è il caso di attenderli per instaurare una nuova terapia farmacologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Piana per la sua disponibilità e professionalità..Le sue parole un po' mi fanno pensare e soprattutto sperare che non sia una situazione drammatica.., magari con la cura che ha iniziato vedremo qualche miglioramento.. Cordialità . A risentirci