Esito spermiogramma: forme anomale e cristalli

Buonasera, ho 35 anni e mio marito ne ha 30 e stiamo cercando di avere un figlio.
Il nostro medico che da settimane risulta irreperibile ci aveva consigliato di fare dei controlli per essere sicuri che fosse tutto ok.
Ritirato l’esito dello spermiogramma e spermiocoltura di mio marito ci siamo accorti che forse dei valori non sono proprio nella norma.
Vi riporto qui di seguito i valori nella speranza che qualcuno ci possa dare una dritta su cosa fare, se c’è da preoccuparsi oppure no in attesa di poter riparlare col nostro medico.
Premetto che mio marito non ha fastidi di nessun genere, a cosa potrebbero essere dovute tutte queste anomalie nelle forme e la presenza di questi cristalli?

Grazie in anticipo

Giorni astinenza: 4

Quantità Sup.
a 1, 5 ml: 2, 0 ml
Ph 7, 2 - 8, 0: 7, 6
Viscosità: NORMALE
Fluidificazione: AVVENUTA
Aspetto: AVORIO - OPALESCENTE

ESAME MICROSCOPICO
Nm. Spermatozoi/ml Sup. a 15 ml: 66 milioni
Nm. Totale Spermatozoi Sup. a 39 ml: 132 milioni
Agglutinazione specifica Inf. a 5%: ASSENTE
Agglutinazione aspecifica Inf. a 10%: 5%

ESAME DELLA MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA

Forme normali Sup. a 4%: 5%

MORFOLOGIA DELLE FORME ANOMALE
Anomalie della testa 25%
Anomalie del tratto intermedio 25%
Anomalie della coda 25%
Residui citoplasmatici 25%

ESAME DELLA MOTILITA' entro 60 min a 37 C
Movimenti progressivi rapidi e lenti: 70%
Movimenti non progressivi: 20%
Elementi immobili: 10%

Valutazione mobilità progressiva Sup a 32 %: 70%

Vitalità Sup a 58 % (Colorazione sopravitale Eosina Y): 75%

ESAME CITOLOGICO
Presenza di elementi immaturi della linea spermatogenetica.

Presenza di cristalli di spermina.

ESITO DELL'ESAME COLTURALE: NEGATIVO.

Negativa la ricerca di germi comuni.

Negativa la ricerca specifica di miceti lievitiformi, in particolare Candida spp.

Transaminasi A. s. t. GOt Inf a 35: 21
Transaminasi a. L. t. GPT Inf. a 45: 25
Gamma gt Inf. A 55: 17
PSA ATG prostatico specifico tra 0, 14 - 1, 89: 1, 10
PSA libero 0, 483
Rapporto PSA libero/totale sup a 18, 00:
43, 99
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentma utente

ho qualche perplessità sull'attendibilità dell'esame che ci propone, infatti la somma delle forme anomale risulta essere del 100% in contrasto con l'aggiunta delle forme normali pari al 5% che nel totale arriva ad essere del 105%, quindi sarebbe necessario ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso gentile dottore, ho sbagliato io a trascrivere i risultati. Residui citoplasmatici al 20%. Cosa può dirmi sulla situazione? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

con questo numero di forme anomale le probabilità di concepimento, secondo il WHO, sono molto basse e quindi le consiglio di far visitare suo marito da uno specialista per valutare se siano presenti patologie in grado di determinare tale situazione e quindi impostare una terapia che possa far aumentare tale probabilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
È possibile farsi un’idea della causa da questi valori o secondo lei occorrono altri esami più approfonditi?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
occorre semplicemente una visita per chiarire se siano presenti patologie che possano interferire sulla fertilità del suo partner e quindi da lì valutare quali esami possano essere necessari.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it