Alterazioni morfologiche spermiogramma, posso rimanere incinta?

Gentili dottori, io e il mio compagno abbiamo 21 anni, sono circa 8 mesi che non riusciamo a concepire, e sono molto peroccupata.
Questi sono i risultati dello spermiogramma.
Giorni di astinenza: 3
Colore: biancastro
Fluidificazione: completa
Viscosità: diminuita
Volume: 3, 0
PH: 8, 1
Concentrazione: 26, 0 milioni
CST: 78, 0 milioni
Motilità totale 38 (PR+NP)
Motilità progressiva 15 (PR)

Morfologia:
Normali 20
Immaturi 20
Anomali 60
Agglutinati presenti
Cellule rotonde 4, 0 milioni
Leucociti: 10, 0 milioni
EOSIN TEST (vitalità) 56
SWELLING TEST 58

Mi chiedevo se potrò mai avere una gravidanza oppure se ci sono delle cure su questa diagnosi? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve,
il presupposto " alterazione della morfologia" con 20% di normali non esiste . Secondo le linee guida sulla esecuzione e refertazione dello spermiogramma si considera normale un valore superiore al 4%. La diagnosi quindi non c'è. Piuttosto rilevo che i leucociti sono circa 10 volte il normale il che potrebbe indirizzare a ricercare patologie infettivo/infiammatorie sul suo consorte. Tuttavia noto anche che il valore cellule rotonde ( ovvero senza coda) è 4 milioni. Le cellule rotonde comprendono anche i leucociti per cui sono perplesso sulla capacità di che ha fatto l'esame di riconoscerli e anche sulla aritmetica perchè se la somma è 4 milioni come si fa ad averne 10 milioni. Come a tressette quando qualcuno fa il punto col Re.
Detto questo le consiglio di far ripetere l'esame di suo marito in ambiente specializzato per vedere se è il caso di preoccuparsi o meno.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua rapida risposta.