Esito spermiogramma

Salve dottori, Volevo un vostro parere sull esito del mio spermiogramma dopo che mi è stata riscontrata una varicocele al testicolo sinistro.
Esame eseguito dopo sei giorni di astinenza, sono un ragazzo di 22 anni Colore: grigio opalescente Aspetto: proprio Fluidificazione: completa Viscosità: aumentata Quantità: 4, 2 Ph: 8, 4 Numero di spermatozoi l/ml: 26, 5 milioni/ml Numero spermatozoi totale/eiaculato: 111, 3 milioni/eiaculato Forme tipiche: 27% Forme atipiche: 73% Motalità totale: (1ora) 74% Progressiva veloce: 52% Progressiva lenta: 23 % Non progressiva: 25% Motalità totale (2ora): 65% Progressiva veloce: 43% Progressiva lenta: 32% Non progressiva: 25% Commento: si notano 6-8 leucociti pc 14-16 emazie pc Secondo voi necessito di una correzione al varicocele?
Confrontando un po’ i risultati su internet ho notato che ho una viscosità con un ph alto in oltre con presenza di leucociti questo di solito avviene in caso in cui si abbia un infezione.
La mia ragazza soffre molto spesso di cistite e porta i leucociti alti anche non avendo cistite.
Il mio ultimo rapporto cioè sei giorni prima di fare lo soermiogranma all’inizio non è stato coperto può essere che abbia influenzato?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la viscosità e i leucociti alti possono far sospettare una infiammazione/infezione da confermare attraverso una visita specialistica anche in funzione dei dati anamnestici che ci riporta. L'esame del liquido seminale sembra buono e quindi pur essendoci un varicocele il consiglio è di monitorarlo nel tempo con un esame seminale ogni anno.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore grazie per la risposta tempestiva, in caso di infezione può essere dovuta al fatto di aver avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza che soffre di cistite? Mentre basterebbe controllare solo una volta l’anno il liquido seminale per stare tranquillo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto vedo che ha compreso perfettamente il mio messaggio.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie mille