Risultati spermiogramma

Buonasera,

io e mio marito abbiamo rapporti non protetti da circa 8 mesi.
Non stiamo attenti sui giorni di ovulazione ma ci piacerebbe iniziare una gravidanza.

Io ho 35 anni, lui 36 anni.

Dopo visita ginecologica nella norma, la mia ginecologa ha suggerito, come primi controlli di verifica, di far eseguire uno spermiogramma a mio marito.

Vorrei condividere qui con voi i risultati, prima di prendere eventualmente appuntamento dall'andrologo:

Astinenza sessuale: 7 giorni
Volume 2, 1 ml
Ph: 7, 4
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica

Concentrazione /ml: 110.000.

Totale eiaculato: 231.000.
Leucociti: 300.000

Motilità spermatozoi (dopo 1 ora):
rapidi: 51%
lenti: 34%
non progressivi: 4%
immobili: 11%

Motilità progressiva: 85%

Morfologia spermatozoi
normali: 10%
atipici: 90%

Vorrei sapere se in linea di massima si possono ritenere valori normali.
La mia preoccupazione è legata soprattutto alla morfologia, in quanto mi sembra che gli spermatozoi normali siano con un valore piuttosto basso.
Ho letto che i valori prima del 2010 erano diversi (spermatozoi normali >14%).
Cosa ha indotto questo cambiamento di valore?

A mio marito è stato detto che solitamente un solo spermiogramma non è sufficiente per fare il quadro della situazione.

Dopo quanto tempo si consiglia di effettuare il secondo spermiogramma?

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.a utente
poichè i risultati di un esame del liquido seminale seguono un andamento oscillatorio con alti e bassi, il WHO consiglia di ripetere l'esame dopo 7 giorni dal primo esame e non oltre 90 giorni, tuttavia l'esame di suo marito è ampiamente nella norma con un buon tasso di probabilità di concepimento infatti la morfologia arriva al 30esimo percentile della tabella WHO. Dopo una visita specialistica si potrebbe valutare di procedere ad esami di laboratorio più approfonditi come ad esempio la valutazione della frammentazione del DNA spermatozoario.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la risposta.
Faremo un altro spermiogramma prima di 90 giorni e in tal caso anche una visita specialistica per ulteriori approfondimenti.
Le chiedo soltanto se può gentilmente rispondere nel frattempo a questa mia curiosità: qual è la ragione per cui il valore di riferimento sulla morfologia degli spermatozoi è cambiato nel 2010? Prima del 2010 infatti il limite minimo era 14% e non 4%.

Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Semplicemente perchè i valori di migliaia di soggetti sono stati valutati con delle probabilità statistiche di concepimento, riferendo ogni numero ad un percentile, prima del 2001 questo non era stato fatto e pertanto avevano una significatività molto bassa.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!