Spermiogramma

Gent.
mi dottori,
Ho eseguito uno spermiogramma in seguito ad una varicocele che mi è stata diagnosticata.
Questo è quello che dice l’esame:

Colore: grigio opalescente Aspetto: proprio Fluidificazione: completa Viscosità: normale Quantità: 4, 2 Ph: 7 Numero di spermatozoi l/ml: 26, 5 milioni/ml Numero spermatozoi totale/eiaculato: 111, 3 milioni/eiaculato Forme tipiche: 27% Forme atipiche: 73% Motalità totale: (1ora) 74% Progressiva veloce: 52% Progressiva lenta: 23 % Non progressiva: 25% Motalità totale (2ora): 65% Progressiva veloce: 43% Progressiva lenta: 32% Non progressiva: 25%.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone identifica una normospermia , tuttavia la concentrazione per ml. risulta riferibile ad un 15esimo percentile e quindi un valore un pò basso per avere buone probabilità di concepimento, ripeta l'esame seminale entro 7 giorni dal primo e non oltre 90 giorni e poi le potrò suggerire il da farsi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it