Spermiogramma e poliabortività. Può esserci una correlazione?

Buongiorno,
arrivo da quattro aborti alla 3 e 4 settimana nell’arco di quattro anni.
Io ho 38 anni, il mio compagno 47.
Ho effettuato una marea di analisi specifiche avendo deciso di rivolgermi ad un centro per la poliabortività.
Tiroide, curva glicemica, fattori della coagulazione ecc.
Tutto nella norma.
Al momento, dalle mie analisi, è emerso solo un valore di 18 su 15 dell’omocisteina senza alcuna mutazione.
Il cariotipo di entrambi è normale.

Sul piano spermiogramma non mi ero minimamente soffermata e non ci capisco molto.
Vi allego alcuni parametri:
Astinenza: 3gg
Volume: 2, 1 ml
PH: 7.6
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica

Concentrazione nemaspermica: Numero/ml: 65.000.
Concentrazione/ eiaculato: 136.500.
Motilità nemaspermica: motilità progressiva (Rapida+ Lenta) 20% rettilinea + 30% discinetica
Motilità non progressiva: 5% in loco Totale 55%

Morfologia nemaspermica: 10% tipica 90% atipica (teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, code rigonfie)
I leucociti sono nella norma.

Elementi linea spermatogenica: Presenti
Cellule di sfaldamento: rarissime
Emazie non presenti
Zone di spermioagluttinazione: Presenti
Corpuscoli prostatici: Presenti.

Come possono essere letti i valori?
Aggiungo che non ho difficoltà a rimanere incinta, anzi.
Il problema è non arrivare neppure alla quarta settimana.
Mi è capitato solo una volta ma l’embrione si era bloccato a 2 mm.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
in caso di poliabortività considererei anche il test di frammentazione del DNA spermatico, dopo naturalmente una visita Andrologica che mi auguro che il suo compagno abbia eseguito. Lo spermiogramma non fa emergere alterazioni di rilievo.
Ci faccia poi sapere.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la velocità nella risposta. Lo spermiogramma lo ha effettuato ieri mattina. Alla visita Andrologica abbiamo già pensato e la prenoterà il prima possibile. Nel frattempo io effettuerò la visita ginecologica per capire che strade intraprendere e se sia il caso di effettuare ulteriori controlli.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

a parte una astenospermia concordo con una valutazione della framentazione del DNA spermatico e mi auguro siano stati eseguiti esami genetici su alcuni residui abortivi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
la ringrazio per il consulto e la precisazione. Purtroppo tre aborti sono partiti spontaneamente. Neanche il tempo di gioire del test e poter prendere appuntamento con la ginecologa per l'ecografia, che sono iniziate le perdite seguite subito da un flusso abbondante. Nell'ultimo caso, dopo un'ecografia fallimentare con presenza di camera gestazionale, sacco vitellino e embrione fermo a 2mm, ho effettuato il raschiamento ma non hanno rilevato nulla dall'esame del materiale. Inizialmente mi era stato detto di riprovarci e che poteva capitare ma dopo l'ultimo e il raschiamento, stiamo effettuando tutti i controlli. Sembrava potesse essere un problema di cariotipo ma è normale per entrambi. Effettueremo sicuramente una valutazione della frammentazione del DNA spermatico come consigliato.
Un saluto.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Grazie delle precisazioni ma a parte le dinamiche veloci e imprevedibili dal secondo aborto era consigliabile una valutazione genetica tuttavia è certamente necessario un esame preventivo sul povero mschietto: test di frammentazione del DNA.

In attesa della risposta ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it