Varicocele 3 grado sx e pma

Buongiorno, io ho 32 anni e mio marito 33
Io non ho apparentemente problematiche lui soffre di oligospermia.
Circa 3 anni fa risultó dallo spermiogramma che dopo 3 gg di astinenza c’erano 5 milioni di spermatozoi per ml su un totale di 15 milioni.
Non abbiamo mai approfondito perché sono rimasta incinta subito dopo (dopo 2 anni di tentativi) è l’ho perso per morte in utero al sesto mese.
Ora sono 2 anni circa che cerchiamo un altro figlio e dalle verifiche hanno riconfermato
La situazione pregressa aggiungendo che ha un varicocele a sinistra di terzo grado che potrebbe essere responsabile dello spermiogramma pessimo.
Qualche mese fa rifacendolo abbiamo scoperto che dopo 5 gg di astinenza c’erano 4 milioni di spermatozoi su un totale di 20 milioni e ne abbiamo recuperati solo 600 mila con test di capacitazione insufficiente per una pma di 1 livello.

Vi chiedo: l’andrologo ci propone di tentare con una scleroembolizzazione secondo tauber e attendere un anno per vedere se riusciamo naturalmente.
Io sono confusa e non so se è la soluzione migliore (visto che così anche la qualità dello sperma potrebbe migliorare per una successiva pma) oppure devo lasciar perdere l’operazione.
Mi spiegate in questi casi cosa consiglia il protocollo?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

non esiste un protocollo esistono le capacità di ogni professionista che dipendono dalla sua esperienza e dalle sue capacità, tuttavia in linea generale se si procedesse con una PMA è necessario eseguire un test di frammentazione del DNA spermatozoario e se questo fosse superiore al 30% lascierei perdere, se invece gli esami ormonali (FSH in primis) fosse al di sotto di 7 mUI allora potrebbe valere la pena di intervenire sul varicocele meglio con un intervento classico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno purtroppo non ho fatto test sulla frammentazione del dna perché
Nessuno lo ha mai nominato. Però l’andrologo ha prescritto esami ormonali. Questi alcuni dei valori che hanno portato insieme all’ecodopler
Alla scelta di operare : testosterone libero 23,9 pg/mgl (range 20,8-64); fsh 4,12 mld/ml (range 1,7-12); lh 8,69 mld/ml (range 1,7-7 ) tsh 1,45 uIU/ml (range 0,38- 5,33) prolattina mg/ml 20,92 (range 3-25) testosterone ng/ml 6,73 (range 3-10,6) nelle urine presenza di 5 mg/dl di corpi chetonici e 0,1 mg/dl emoglobina e altro valore anomalo trigliceridi pari a 51mg/dl (range 60-170) .
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se questi sono i valori potrebbe valere la pena di intervenire sul varicocele ma comunque solo chi ha visitato il paziente è in grado di formulare una diagnosi e indicare una terapia.
Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Ultima domanda elevata frammentazione del dna informandomi ho visto che può anche compromettere la pma . In tali casi non potrei avere figli oppure rischio di perderli ancora nonostante una fecondazione in vitro (icsi o Fivet che sia) ? Forse può sembrare una domanda un po’ stupida ma visto ciò che è accaduto mi sento completamente persa e non so cosa è giusto fare e cosa no. Grazie, cordial saluti a lei.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo che può compromettere la PMA e proprio per questo l'ho consigliato, se la frammentazione supera il 30% prima bisognerà cercare di abbassare tale valore con delle terapie che valuterà lo specialista in funzione dei dati a sua disposizione.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it