Ipogonadismo ipogonadotropo

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni.
Soffro di ipogonadismo ipogonadotropo a casa di malfunzionamento dell'ipofisi, sin da bambino.
Ho sempre fatto terapia sostitutiva ma solo con Testosterone in gel.
Adesso ho cominciato a fare fostimon e gonasi.
Volevo sapere se davvero il fostimon è coperto dal SSN solo per 4 mesi e dopo quanto tempo dalla terapia posso ripetere lo spermiogramma, il primo che ho fatto naturalmente ha evidenziato azoospermia.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

forse non si è spiegato bene infatti con la terapia sostitutiva il suo testosterone dovrebbe essere nei range di normalità e quindi non lo dovrebbe interrompere mai, quindi non comprendo cosa centri il gonasi e a che dosaggi, e ogni quanti giorni lo assume. Riguardo al fostimon è corretto che il sistema sanitario lo copra per una terapia di 4 mesi e comunque anche in questo caso a che dosaggi e quante volte a settimana. Lo spermiogramma deve essere eseguito durante la terapia e comunque verso la fine dei 4 mesi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per essere stato poco chiaro. La terapia sostitutiva iniziale era solo il testosterone in gel. Adesso, visto il desiderio di paternità, ho cominciato le gonadotropine. Gonasi hp 2000 2 volte la settimana e fostimon 150 3 volte la settimana. Dopo i 4 mesi quindi il fostimon non è più coperto dal SSN? Inutile fare uno spermiogramma dopo due mesi e mezzo/tre?
Grazie per il riscontro
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Esatto era appunto quello che pensavo visto che sta continuando la terapia sostitutiva dove penso il suo testosterone sia rientrato nei range di normalità, non capisco l'utilità del gonasi.

Esatto non è più coperto dal SSN dopo 4 mesi.

Si può eseguire un esame seminale dopo almeno tre mesi di terapia, infatti la maturazione spermatozoaria avviene in circa tre mesi.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro. Quindi per il SSN anche se ho una patologia per cui non il mio corpo non produce gonadotropine, non mi spetta nessuna cura? Neanche a dosi inferiori come mantenimento?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente

non sta certamente a me dare giudizi in questa sede su quanto ha deciso l'agenzia Italiana del farmaco (AIFA) ente di diritto pubblico, competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia che nel caso specifico con nota 74 riporta che la prescrizione a carico del SSN, su diagnosi e piano terapeutico di strutture specialistiche, è limitata al trattamento dell'infertilità maschile in maschi con ipogonadismo-ipogonadotropo, con livelli di gonadotropine bassi o normali e comunque con FSH non superiore a 8 mUI/ml. E per completare sottolinea che "nell’infertilità maschile si suggerisce di non superare il dosaggio massimo, per singola prescrizione, di 150 UI di FSH 3 volte alla settimana per 4 mesi. Se dopo i trattamenti con tali dosi non si ottiene un risultato positivo (nel trattamento dell’infertilità), eventuali nuovi trattamenti possono comportare rischi superiori ai risultati attesi".

Per concludere, potrebbe interpellare l'AIFA per chiedere lumi in merito, mentre penso che il mio modesto compito si concluda qui.

Ancora un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it