Ipogonadismo e testosterone

Salve dottori, per mesi ho avuto una lenta ma costante diminuzione della libido, poi problemi umorali fino ad arrivare alla perdita di Peli in alcuni punti della gamba.

Eseguo un check ormonale, lh fsh prolattina estradiolo testosterone totale libero.

Tutti i valori normali tranne testosterone totale a 210 ed il libero a 7.

Così vado da un andrologo che mi dice trattasi di ipogonadismo primario, mi dice di fare testoviron 250mg ogni 15 giorni per 3 mesi, dopodiché fare gli esami ed in base a se i valori sono normali/alti/bassi si vedrà se fare le iniezioni prima od oltre i 15 giorni.

Vi scrivo per alcuni dubbi, introducendo testosterone esterno con il Testoviron, la produzione naturale dei testicoli viene momentaneamente inibita oppure il testosterone esterno si somma a quello fisiologicamente prodotto?

Io ho forti dubbi di non avere un vero ipogonadismo, diciamo che negli ultimi mesi faccio forzatamente (lavoro) un attività fisica di 25/30km a piedi ogni giorno, poi sono dimagrito molto ho l’addome svenato...
Questa condizione di attività fisica e l’essere troppo magro può avermi buttato giù il testosterone così tanto?

Ps il testoviron entro quanto fa effetto?
In termini di libido
Grazie
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Aspetterei a prendere prodotti a base di testosterone alla Sua età farei un controllo andrologico presso ospedale di riferimento.... saluti dr FF

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it