Testosterone troppo basso

Salve, buon anno a tutti innanzitutto.

Dunque a seguito di totale inibizione della vita sessuale, intesa anche come masturbazione, eseguo testosterone totale e libero con risultati disastrosi: 214 ng/dl (260-960) 5 pg/ml (27-69).

Eseguo quindi anche altri dosaggi:
Fsh 7.69
Lh 3.21
Prolattina 6.54
Estradiolo 10* (11-44)
Tsh 2.73
Di questi solo l’estradiolo è leggermente sotto
Primo dubbio, devo consultare un andrologo o un endocrinologo?

Un eventuale terapia sostitutiva con testosterone, nel mio caso la passa gratuitamente il SSN?

Per quanto riguarda me, arrivo da un periodo di stress in 8 mesi ho perso 11kg, per lavoro giornalmente percorro camminando 20/25km, probabilmente tutto questo accumulo di fatica può buttarmi giù gli ormoni ma non credevo così bassi.

Tale valore come accennavo è sintomatico perché la vita sessuale è azzerata, mi sento stanco irritabile e con sbalzi d’umore.

Ho una pseudodiagnosi di ipogonadismo risalente al 2017:
Testicoli ipotrofici di 11 e 12ml, in quel periodo avevo un fsh a 17 ed una oligospermia marcata, tra l’altro ero molto grasso.

PS: ovviamente che si sia abbassato è buona cosa, ma l’fsh non dovrebbe peggiorare nel tempo?
A me è rientrato nei parametri della norma.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
sicuramente sarebbe opportuno l'intervento di uno specialista, endocrinologo per chuiarire la causa di tali fenomeni e come affrontarli e trattarli
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve
Ci andrò lunedì 10
Ho notato una forte riduzione dei peli delle gambe, può essere un sintomo associato a basso androgeni?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
si potrebbe
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve dottore, l’endocrinologo mi ha parlato di ipogonadismo e mi ha prescritto nedib 1000 una iniezione ogni 12 settimane e di fare un controllo ematico dopo circa 50g
Un po’ rosico per il prezzo di 180 , per il SSN gli uomini con ipogonadismo non hanno diritto ad essere curati gratuitamente?
Sono stato da un medico pubblico, mi ha fatto la ricetta rossa ed il farmacista ha detto che si paga per interno
Mah