Parere esito di una colonscopia

Buonasera mi chiamo Valentina ho 42 anni e a marzo 2019 ho effettuato una colonscopia per fastidio fianco destro altezza ombelico feci molli e calprotectina elevata a 425.
Dopo un mese ho ripetuto la calprotectina ed era a 24.

Referto colonscopia
Esame condotto fino al livello del cieco sigma circonvoluto con angolature fisse scarsamente riducibili.
Pulizia dei tratti colici buona a livello di tutti i tratti colici esplorati, 2-2-2 Scala di Boston
A livello del cieco isolati aspetti erosivi, valvola ileocecale non valicabile si eseguono biopsie a livello del cieco e del sigma
CONCLUSIONI
Dolicosigma.
Erosioni ciecali con aspetto non diagnostico.
Si consiglia completare diagnostica con entero tc per studio ultima ansa ileale.

Biopsie cieco: mucosa ciecale con microerosione superficiale e discreta flogosi linfocitaria funicolare
Biopsie sigma: mucosa del grosso intestino con regolare muciparita degli epiteli ghiandolari e modesta flogosi linfoplasmocitaria della lamina propria.

Diagnosi: quadro morfologico aspecifico.

Successivamente ho eseguito anche eco anse intestinali di cui riporto referto:
Lo studio anse intestinali non ha evidenziato alterazioni parietali.
La stratificazione è conservata e la peristalsi regolare.
In particolare ultima ansa ileale di aspetto regolare.
Non si evidenzia versamento fluido endo addominale.
Presenza in fossa Iliaca dx e mesogastrio in sede periaortica di alcuni linfonodi delle dimensioni max di 8 mm di aspetto reattivo.

Avevo eseguito anche gastroscopia con biopsie per celiachia con esito negativo.

Analisi del sangue emocromo completo ves pcr, gpt, gamma cd, fosfatasi alcalina, bilirubina, amilasi e lipasi nella norma.
Solo emoglobina a 11, 50 poi rientrata nei valori con integratore di ferro.

I fastidi al fianco destro e le feci molli erano poi passati nei mesi con dieta in bianco fermenti lattici e buttyrose prescrittomi dal ge.
Non bevo non fumo raramente mangio disordinato.

In questi due anni ho avuto alti e bassi.
Ho alternato periodi di benessere completo a periodi con disturbi al fianco destro feci non formate indipendentemente dalla dieta e a volte dolore crampiforme sopra l ombelico e scariche di diarrea.

Il tutto peggiora sempre nei periodi dell, ovulazione e del ciclo mestruale o quando sono sotto stress.

Chiedo se dalla colonscopia che avevo effettuato nel 2019 si può escludere una malattia infiammatoria intestinale e visto il perdurare dei disturbi devo rifare colonscopia o altre analisi?

Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna ibd sospettabile dalla colonscopia.
Direi intestino irritabile.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia