Calprotectina, episodi di sangue sulle feci

Salve Dottori,

A seguito di diversi problemi intestinali da piu di un paio di mesi

ho fatto diverse analisi risultate tutte nella norma
VER, Emocromo, PCR ecc, comprese Coprocoltura, Celiachia risultate tutte negative
solo la candida albicans un mese fa era risultata positiva ed ora invece nell'ultimo esame è risultata negativa.

I sintomi che ho riscontrato sono i seguenti:
Diarrea (feci poco formate bristol 5-6) questo un mese fa
Meteorismo
Leggera debolezza

Al momento a seguito di terapia con probiotici e dieta
la situazione è migliorata
-Evacuo una volta al giorno (feci normali colore giallo-ocra)
-Nessuna evacuazione di notte
-niente diarrea
-niente febbre

L'unica preoccupazione sono stati alcuni episodi di sangue a striature sulle feci in questi mesi (saranno state 2 max 3 volte)

L'esame della calprotectina è uscito pari a 30 mcg/g
sulla seguente scala:
> 60 (Positivo)
15 - 60 (Infiammazione moderata)
< 15 (Negativo)

Vorrei sapere gentilmente, il mio valore (moderato) a cosa puo essere dovuto.

ho paura che sia una rettocolite o un chron

ho letto che in quei casi dovrei avere dolori, scariche di diarrea (anche notturne), ma io al momento non ho nessun sintomo importante
vado in bagno regolarmente (tranne questi episodi di sangue).

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente lei ha una sindrome
dell' intestino irritabile, a distanza non è possibile escludere anche una malattia emorroidaria, dai valori della Calprotectina escluderei una malattia infiammatoria cronica intestinale.
Con la visita Colonproctologica chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
Avevo in mente di prenotare una visita Colonproctologica, ne avevo parlato giorni fa con un gastroenterologo ed il medico di base e mi hanno suggerito rettosigmoidoscopia o colonscopia, a questo punto non so se farla completa o fino al sigma.

Diciamo che in ogni caso farò una di queste visite piu approfondite.

Solo vorrei essere tranquillo che si possono escludere patologie croniche gravi tipo Crohn ed RCU con quella calprotectina a 30, non chiedo naturalmente una diagnosi ma solo un'idea in base all'esperienza, che solo lei puo darmi in attesa della visita.

spero siano emorroidi, anche se non ho dolori durante la defecazione
le emorroidi portano sempre dolore?

grazie nuovamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le ho già risposto!
"dai valori della Calprotectina escluderei una malattia infiammatoria cronica intestinale"
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, eventualmente la aggiorno a fine visita
Buona serata