Lettura esito egds con biopsie - sospetto celiachia

Buonasera, un paio di giorni fa, ho ricevuto il responso istologico (che intuisco essere di conferma celiachia) delle due biopsie prelevate con gastroscopia.

Entrambe, - una riferita alla porzione duodenale, l'altra al bulbo - riportano la seguente descrizione:
"Compatibile con malattia celiaca (lesione tipo 3C secondo Marsh modificato da Oberhuber; Grado B2 Corazza-Villanacci).

Mucosa duodenale con atrofia dei villi di grado severo.
Nel rivestimento superficiale, incremento patologico del numero dei linfociti intraepiteliali CD3+ (>25 per 100 cellule epiteliali).
Nella lamina propria incremento della componente infiammatoria mononucleata.
Non si osservano parassiti".

Aggiungo anche che le analisi del sangue per Antiendomisio, effettuate lo scorso anno, sono risultate Positive e gli anticorpi Antitransglutaminasi >100.

Assumo da circa 3 anni integratore Sideral Forte per anemia microcitica sideropenica (ultimi valori del Ferro a 36, Ferritina a 3).

Segnalo anche che, causa malassorbimento, ho un peso abbastanza basso e oscillante: attualmente 47, 2kg per un'altezza di 167cm.

In attesa di mettermi in contatto col centro cittadino di riferimento, preposto all'avvio della eventuale procedura di esenzione per il bonus alimentazione, vorrei domandare se a questo punto posso procedere con una rimozione totale del glutine dalla dieta, sostituendolo ai prodotti alternativi specifici, o farlo in modo graduale.

Ringrazio in anticipo della disponibilità e dei riscontri.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Celiachia confermata.
Si metta subito a dieta aglutinata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia