Esito biopsia in pz gia celiaco con calcoproteina fecale alta ed alvo irregolare

Salve ho 28 anni celiaco da 25 anni sempre seguito la dieta senza glutine correttamente da circa un annetto e mezzo ho cominciato con problemi intestinali diarrea, alternata a stipsi presenza ascessi Perinali è messa a piatto fistole senza nessun beneficio.

Perdita di peso nonostante il cibo non è mai stato compromesso.

Da un anno ho cominciato a defecare non regolare con stipsi è difficoltà ad emettere le feci non formate e rotte molto secche e nello stesso tempo con puzza di pus
Esame calcoproteina fecale alterato
Ho effettuato una colonoscopia con biopsia con esito colon sinistro aree di iperemia
Esame condottò fino all ileo distale con disegno appiattito dei villi
Si eseguono biopsia all ileo colon dx sx e rettò
Esame istologico
Mucosa del piccolo intestino ileo con componente ghiandolare e villosa.

Interstizio sede incremento della quota linfopaslamacellulare
Tonaca propria sede di un infiltrato infiammatorio cronico ed acuto
Referto di flogosi cronica ed acuta
Mi sapete dare info su questi miei problemi che mi causano problematiche anche relazionali?

Sono molto preoccupato
Lo scorso anno mi fu data una terapia con salazopirin e sembravarsi ma senza risultati attesi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il quadro istologico è quello di celiachia ( appiattimento dei villi ) , forse dovuto a una alimentazione non rigorosa. Di solito, con una alimentazione sicuramente priva di glutine, i villi si riformano. Però mostra anche una discreta infiammazione. Quindi credo che sia consigliabile rifare un ciclo con antinfiammatori intestinali, eventualmente diversi da quelli precedenti o a dosi adeguate. Ma questo lo farà il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore io seguo la celiachia da 25 anni non ho mai mangiato alimenti con il glutine ed in famiglia siamo tutti celiaci.
Questa cosa mi preoccupa molto perché lo scorso anno sono stato ad un centro celiachia e mi hanno detto che la mia celiachia era in condizione adeguate e che non dipendevano dalla celiachia il mio quadro
Ciò mi spaventa perché non so perché questi villi si siano di nuovo appiattiti ed abbia un maleassorbimento
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Secondo me può essere utile aggiungere alla terapia un farmaco antinfiammatorio intestinale.

Prof. alberto tittobello