Diverticolosi del sigma

Buongiorno dottori e grazie per l attenzione.
Circa un mese fa ho avuto un incidente in moto e ricoverato in ospedale per fratture multiple mi hanno ricoverato in ospedale e tra gli esami ho eseguito tac con mezzo di contrasto dove e venuto fuori diverticolosi del sigma.
Premetto che soffro di stitichezza da 30 anni ormai (ne ho 46) e ultimamente mi stavo preoccupando per una eccessiva perdita di peso progressiva dovuta anche al fatto che quando mi riempio mangio poco nn riuscendo ad andare in bagno.
Ho anche reflusso gastroesofageo diciamo lieve ma non mi da noia e in passato mi sono operato di emorroidi.
Ultimamente con psyllogel fibra andavo benino ma mi faceva diarrea.
I gastroenterologi mi liquidano sempre con intestino irritabile avete un valido suggerimento?
Sono anche sottopeso182 63kg grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valido suggerimento lo potremmo dare dopo aver visto dove e quanto diverticoli ha
Farei una colonscopia virtuale e mi farei seguire da un bravo gastroenterologo.
Nel frattempo, sotto controllo medico, prenderei del macrogol per migliorare l'evacuazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore purtroppo il macrogol per quanto sia valido mi ha fatto stare male (nausea ed equitazione subito dopo averlo preso) forse perché ho reflusso gastroesofageo diagnosticato il 2012? Non saprei. A oggi non riesco ad andare in bagno se non con clisteri.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori. A oggi purtroppo sto accusando di nuovo sintomi di reflusso gastrico nausea e inappetenza e stitichezza,. Peso 64 kg x 182 cm...anni fa il gastroenterologo mi prescrisse omeoprazolo e levopraid prima dei pasti. Devo riprendere questa terapia e per quanto tempo? Purtroppo sono bloccato in casa dopo un incidente stradale.