Consulto colonscopia

Buongiorno, ho appena eseguito colonscopia, con il seguente referto:
"Esame condotto fino all'ultima ansa ileale che, esplorata per circa 10 cm appare macroscopicamente normale.
Pulizia intestinale buona.

Lungo tutto il viscere presenza di numerosi diverticoli a piccolo e medio colletto in assenza di segni di flogosi.
Al sigma, a circa 30-32 cm dal margine anale, si reperta area di mucosa di non univoca interpretazione, (dmax 2, 5-3 cm) come da possibile lesione piatta (LST?
infiammazione?
altro?) ricoperta di mucosa a tratti distrofica (Kudo pit pattern II e IV) su cui si eseguono biopsie per definizione istologica.
In retrovisione in ampolla rettale congestione dell'anello emorroidario interno.

Conclusioni: Diverticolosi del colon; istologia del sigma in corso; congestione dell'anello emorroidario interno.
"
non so se posso inserire anche foto in questo post.

Sono un ragazzo di 39 nove anni, leggermente in sovrappeso, fumatore di IQOS.
Ho fatto colonscopia perchè ho rilevato sangue rosso vivo nelle feci.

Quello che mi preoccupa è l'area repertata sulla quale si farà esame istologico.

Chiedo per cortesia una vostra valutazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Occorre, ovviamente, aspettare l'istologico (altrimenti per quale motivo si farebbe?).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia