Problemi intestinali (sangue occulto e muco nelle feci) con conseguente tachicardia

Salve, ho 26 anni, 1, 75 cm per 65 kg, e da circa 4 mesi ho grossi problemi intestinali.

Circa 4 mesi fa iniziai a notare ad avere dolori intestinali, con gonfiore addominale e molta area, ed a notare nelle mie feci un cambiamento di colore (tendendo al marrone chiaro e lucido) e di consistenza (feci poco formate, delle volte a pezzetti e come se fossero poco compatte) e con la costante presenza di residui di cibo anche abbastanza grossi, con un senso di incompleto svuotamento dopo la defecazione che mi porta ad andare piu volte in bagno, soprattutto subito dopo i pasti.
Tutto questo seguito delle volte da scariche di diarrea.
E tutto questo accompagnato da tachicardia associate a continue scariche di urina.
Allora fece l’esame delle feci per il sangue occulto e la calprotectina risultati entrambi negativi.
Allora feci una gastroscopia in cui venne fuori che avevo una gastrite cronica e l’helicobacter.
Di conseguenza feci la cura antibiotica e col gastroprotettore ed eliminai il batterio.
Poiché continuavano i dolori addominali e continuava la tachicardia, che mi assale al minimo sforzo, feci l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma e l’holter delle 24h, tutti negativi.
Poiche continuavano anche le scariche di urina feci l’orinocoltura e risulto positivo per il batterio gram negativo e feci la seguente cura.
Ho fatto anche l’emocromo completo ed è risultato tutto nella norma.
Circa due settimane fa mi capita di andare 8 volte in un giorno di corpo e le ultime tre espello solo muco trasparente ed abbondante.
Quindi, avendo ancora i soliti problemi, il mio medico mi fa fare un ecografia addome completo, anche qui tutto nella norma, ed una visita gastroenterologica, fatta la scorsa settimana.
Recatomi dal gastroenterologo lui mi visita, e dopo avergli descritto tutti i miei sintomi e tutti i precedenti, mi dice che devo fare una coloniscopia e intanto mi prescrive per un mese, 3 volte al giorno dopo i pasti, un antispastico, il dicetel.
Inizio questa cura e intanto decidi di fare la coprocoltura di cui i seguenti risultati arrivati oggi:
-colore: marrone
-ph: 7
-consistenza: solida
-cristalli di acidi grassi e saponi: alcuni
-frammenti di fibrocellule muscolari: alcuni
-residui vegetali: alcuni
-residui amilacei: rari
-leucociti: frequenti
-emazie: alcune
-sangue occulto: positivo ++
-parassitologico: negativo
Ad oggi dopo tutte queste cure non ho visto alcun miglioramento e anzi mi sento ogni giorno piu male, so che devo aspettare la colonoscopia, ma vorrei avere anche un vostro parere su tutto cio, perchè fino ad ora li sembra che mi abbiamo fatto perdere solamente tempo e vi giuro che con tutti questi problemi la mia vita sta diventando impossibile, soprattutto per questa tachicardia e affaticamento che mi assalgono ad ogni minimo sforzo, vorrei sapere se possano essere correlati a questi problemi intestinali.

Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tutti gli esami che riguardano lo stomaco ( a parte l' Helicobacter che non c ' è più ) e il cuore sono negativi. Sono d ' accordo con il gastroenterologo, che bisognerebbe completare gli esami con una colonscopia, per escludere una infiammazione della mucosa intestinale. Nel frattempo, ci sono molti prodotti , sia per eliminare l' eccesso di aria, sia eventuali dolori spastici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Si ma momentaneamente lui mi ha prescritto solo l’antispastico, il dicetel, e nient’altro e mi ha consigliato di mangiare il piu pulito possibile e con questo ho notato solo un miglioramento nella consistenza delle feci, che non sono piu frastagliate o poltacee, ma leggermente piu compatte. E continuo comunque ad accusare ad ogni minimo sforzo, a volto anche mentre sto semplicemente camminando, questa tachicardia (sempre piu frequente) e il respiro affannato, e non capisco quale possa essere la correlazione tra il problema intestinale e questi ulteriori sintomi (di cui ho fatto glie esami cardiaci con esito negativo).
(Noto un rallentamento della tachicardia in posizione chinata in avanti da seduto)
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile trovare un rapporto tra le due situazioni. Ma ha già eseguito un Holter, che è risultato normale, quindi deve poter vivere tranquillo.

Prof. alberto tittobello