Probabile celiachia - lunghi tempi d'attesa

Buongiorno, sono un uomo di 29 anni che dato un sospetto di celiachia ho effettuato sia gli esami del sangue che la biopsia, con i seguenti valori:

Esami del sangue
anti-gliadina IGA >100
Anti-transglutaminasi IGA 22, 73
Anti-transglutaminasi IGG 8, 97
Anti-endomisio EMA presenti

Biopsia Duodeno:
Rarefazione della pliche e aspetto a mosaico della mucosa.

Il verdetto del gastro-enterologo è stato "lei è quasi sicuramente celiaco.
"
Non ho ancora ricevuto il risultato dell'istologico, ma per mancanza di medici ci vorranno 60 giorni...dato il fatto che dopo aver ingerito cibo con glutine ho chiari sintomi abbastanza fastidiosi, è per me pericoloso aspettare tutto questo tempo prima di iniziare la dieta gluten free?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se lei è celiaco, lo è da 29 anni, quindi qualche giorno in più non determina alcun pericolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia